Roma, la panchina distrutta da un mezzo dell'Ama è lì da un anno:

Chiesa Nuova, la panchina in travertino distrutta
di Raffaele Nappi
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Dicembre 2016, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 16:23

Una panchina di travertino al centro di piazza della Chiesa Nuova colpita e distrutta. E rimasta ingabbiata da un “pollaio” arancione da quasi un anno. È la denuncia dei residenti del rione Parione, che aspettano da mesi un intervento da parte dei tecnici. La panchina, infatti, sorge proprio di fronte Santa Maria in Vallicella, detta tradizionalmente Chiesa Nuova, gioiello dell’architettura rinascimentale romana, costruita nel XVI secolo e punto di riferimento giubilare per i pellegrini arrivati qui fino a pochi giorni fa.

 

A distruggere la panchina sarebbe stato proprio un mezzo dell'Ama, un tradizionale "squaletto" per la raccolta dei rifiuti dai bidoni in plastica. «Tutto è successo tra febbraio e marzo del 2016 – raccontano i residenti – Il mezzo dell’AMA è salito sul marciapiede del sagrato per facilitare lo svuotamento dei secchioni. Poi, facendo marcia indietro non si è accorto della panchina in travertino e l’ha fatta a pezzi», continuano. Transennata prontamente, la panchina è ancora nelle stesse condizioni. Da un anno.
 
Anzi, i residenti rincarano la dose: «È già successo in passato», aggiungono. La panchina si trova infatti a diversi metri dal bordo del marciapiede, nella parte interna. «Lì non circola mai nessuno, a parte i mezzi Ama, che continuano a fare i loro comodi: li ho visti con i miei occhi», racconta un residente di nome Marco. Nel 2006 un intervento di restauro aveva interessato proprio la parte esterna della chiesa, che si trova lungo corso Vittorio Emanuele. Ad oggi, invece, il piazzale è spesso preda di senzatetto, che usano le scalinate laterali dell’edifico per dormire durante la notte. Tra gli scatti, sbalorditi, dei turisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA