Roma, a Castel Sant'Angelo vietato l'ingresso ai passeggini. Proibito anche l'ascensore per i disabili

Roma, a Castel Sant'Angelo vietato l'ingresso ai passeggini. Proibito anche l'ascensore per i disabili
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Gennaio 2017, 08:18 - Ultimo aggiornamento: 11:51

L'arte? Va scoperta sin da piccoli. Se ci si riesce. Perché a volte la buona volontà dei genitori viene sopraffatta da impedimenti per così dire tecnici. Ne è un esempio quello che è successo ad Alessandra, mamma di un bambino di 7 anni e di una bimba di 9 mesi che, suo malgrado, ancora è costretta a muoversi con il passeggino. Domenica mattina decide di visitare con tutta la sua famiglia Castel Sant'Angelo, uno dei musei più conosciuti al mondo, ma, sorpresa, proprio al momento di fare il biglietto (che costa 13 euro) a frenare il suo entusiasmo sono gli addetti ai controlli: «Il passeggino non può entrare. Deve lasciarlo nell'apposita area», le dicono senza esitazione. E quando chiede spiegazioni «suggerendo di farci utilizzare l'ascensore previsto per l'accesso dei disabili la sconcertante risposta: «Ma sua figlia non è disabile, ringrazi Dio!».

 

IL MUSEO
La sua visita tra le meraviglie della Città Eterna diventa così un'avventura piuttosto faticosa: tre ore con la bimba in braccio, su e giù tra sei livelli del Castello, senza poter godere serenamente della straordinaria visita che comprende anche percorsi tematici, tra il mausoleo di Adriano e gli appartamenti papali.
Solo un caso? Non sembra proprio. Perché quando decidiamo di chiamare il centralino di Castel Sant'Angelo al numero segnalato sul sito www.castelsantangelo.com e ci fingiamo turisti con bimbi piccoli al seguito, la risposta è anche peggio. «I passeggini? Non possono entrare. L'ascensore è solo per i disabili e poi anche per loro il percorso è faticoso. Può portarsi un marsupio». Grazie del consiglio. Per buona pace di Roma e della figura, pietosa, che ancora una volta facciamo agli occhi del mondo quando in tutta Italia, da Trento a Milano, ci sono musei che per i passeggini organizzano persino mostre ad hoc.
Cade dalle nuvole Edith Gabrielli, direttore del Polo museale del Lazio che si è battuta personalmente perché Castel Sant'Angelo fosse a misura di bambino e disabile. «Non è assolutamente vero che i passeggini sono vietati all'interno del museo. Ho organizzato personalmente un incontro con gli addetti alla sicurezza avviando disposizioni in questo senso. Verificherò come sia stato possibile un episodio del genere e avvierò subito un provvedimento disciplinare. Ovviamente la signora Alessandra è invitata quando vuole con tutta la sua famiglia». Bimba (sul passeggino) compresa.