Capodanno a Roma, tutti gli eventi: dal Circo Massimo all'Eur una festa lunga 48 ore

Capodanno a Roma, tutti gli eventi: dal Circo Massimo all'Eur una festa lunga 48 ore
di Alessia Marani
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Dicembre 2017, 08:52 - Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 09:11

La festa di Capodanno. dopo l'evento al Circo Massimo, continua anche oggi. Per quanto riguarda la viabilità dall’alba al tramonto del primo giorno del nuovo anno, il Lungotevere verrà chiuso da piazza dell’Emporio a Testaccio fino a Ponte Garibaldi per la kermesse ai muscisiti e artisti di strada. Sempre oggi nel pomeriggio, sfileranno le bande e le majorette nel Tridente. L’irresistibile allegria dei suonatori in arrivo da tutta Italia e anche dall’estero animerà via del Corso e dintorni.
 


 



Lungotevere I ponti sul fiume come palcoscenico
Dopo l’evento inaugurale del 31 dicembre, la festa della città proseguirà ininterrottamente dalle prime ore della mattina fino alla sera del 1° gennaio tra teatro,musica, cinema, attività per bambini, danza, arte circense, installazioni luminose, opere scenografiche, che si estenderanno sull’area pedonale che va da piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo anche la zona tra Circo Massimo e piazza della Bocca della Verità, il Giardino degli Aranci, il Teatro India, il Ponte della Scienza, il Cinema Reale e la Biblioteca Centrale dei ragazzi. In caso dimaltempo il concerto di Danilo Rea previsto all’alba del 1° gennaio sul Ponte della Scienza e le attività per bambini previste inmattinata al Giardino degli Aranci si terranno all’interno del Teatro India.
 
 


Piazza Marconi
Maxi-discoteca con i migliori dj
Per tutta la notte l’Eur si è trasformata in una sorta di super-stage, una maxi-discoteca (al chiuso) in cui si sono esibiti dj internazionali e personaggi cult della nightlife, che richiamano non solo i giovanissimi appassionati di elettronica ma anche quegli over 30 che vogliono ballare sulle note degli anni Novanta. Spazio Novecento, il Salone delle Fontane e Room 26 sono i tre fulcri attorno ai quali ruota l’evento “Cosmo”. Nei suoi quattro stage spasio a Chris Liebing, Ilario Alicante, Len Faky, Loco Dice, Marco Faraone, Markantonio, Sam Paganini, e tanti altri nomi. Si arriva fino allìalba con un solo ticket (in vendita su Ticketone) ci si potrà spostare tra le diverse location, destinate a richiamare anche gli stranieri. 

Tridente
Band e majorette con le Hi-school 

Lunedi 1° gennaio, a partire dalle 15,30 da piazza del Popolo, partirà la Rome Parade che quest’anno vedrà sfilare, oltre alle caratteristichemarching band di alcune high school americane, anche formazioni di majorette, acrobati, gruppi folk e street dancers. Questo il percorso della parata: piazza del Popolo, via del Corso, via dei Condotti, piazza di Spagna, via del Babuino, via di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via del Corso e gran finale in piazza del Popolo. Come di consuetudine, inoltre, nel periodo di Capodanno si terranno una serie di spettacoli all’interno di splendidi edifici storici: cornice della prossima edizione saranno la Chiesa di SantaMaria in Montesanto e la Basilica di S. Giovanni dei Fiorentini di Roma. 

Musei
Ecco le aperture straordinarie

Apertura straordinaria deiMusei Capitolini e dell’area archeologica del Circo Massimo in occasione de La Festa di Roma. Lunedì 1° gennaio saranno straordinariamente aperti al pubblico - con biglietto d’ingresso ordinario - anche iMusei Capitolini (dalle 15 alle 19) e l’area archeologica del Circo Massimo (dalle 10 alle 16). Un’apertura eccezionale, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, che consentirà ai cittadini e turisti di partecipare a questo speciale Capodanno della Capitale godendo anche di questo patrimonio artistico oltre che assistendo ad eventi e spettacoli che animeranno la città per 24 ore consecutive di festa.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA