Montesacro, incendio in un palazzo. Due feriti gravi, evacuazione drammatica dello stabile

Montesacro, incendio in un palazzo. Due feriti gravi, evacuazione drammatica dello stabile
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Settembre 2014, 19:39 - Ultimo aggiornamento: 22:57

Un rogo drammatico che ha coinvolto uno stabile di sette piani a Montesacro.

Sono intervenuti decine di agenti, pompieri, carabinieri e finanzieri. Il bilancio è serio: due anziani in codice rosso in ospedale e almeno una ventina di persone intossicate in modo più lieve.

Il finimondo si è registrato verso le 18.30 nel palazzo di via Valdinievole al civico 8 che si trova nella zona Sacco Pastore, lungo il fiume Aniene. Forse è stato un corto circuito di un quadro elettrico che ha causato le fiamme che si sono propagate all’ascensore.

Una densa nube di fumo si è sprigionata all’interno dei piani.

I residenti sono rimasti intrappolati nelle abitazioni. Nel giro di pochi minuti sono accorsi i soccorritori che hanno messo in salvo bambini e anziani. Lo stabile, dove vivono una cinquantina di famiglie, è stato evacuato. I pompieri dovranno lavorare fino a notte fonda per mettere in sicurezza il palazzo che comunque è stato considerato inagibile. Stanotte le famiglie saranno ospitate da amici e parenti. Anche il Comune ha messo a disposizione degli alloggi.

«Ho creduto di morire - racconta un’inquilina sulla cinquantina -. Il fumo mi impediva di uscire. Mi sono affacciata alla finestra ed ho gridato aiuto. Ero disperata. Poi, i pompieri mi hanno salvata».

Tanti gli anziani ai piedi dello stabile con le bombole di ossigeno prelevate dalle ambulanze. Decine di intossicati anche fra i soccorritori alcuni dei quali sono stati portati in ospedale. «Ringrazio di cuore i pompieri - si sfoga un padre appena rientrato dal lavoro - hanno salvato mio figlio piccolo e mia moglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA