Bus turistici al Colosseo, tutti in doppia fila ma nessuno fa le multe

Bus turistici al Colosseo, tutti in doppia fila ma nessuno fa le multe
di Camilla Mozzetti
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2017, 11:01 - Ultimo aggiornamento: 18:09
I primi ad arrivare sono dei turisti spagnoli, poi è la volta di alcune comitive italiane, venete e fiorentine. Appuntamento ai piedi del Palatino dove tra venditori ambulanti e finte guide turistiche i pullman invadono quasi completamente via di San Gregorio. Da una parte ci sono loro, dall'altra i venditori di souvenir. E poco importa che lo spazio consentito ai torpedoni sia composto da soli due stalli per la sosta breve di 15 minuti. Ieri mattina lo scenario era molto diverso: almeno dieci bestioni sostavano al fianco del marciapiede, scaricando e caricando a ritmo incessante gruppi di stranieri e vacanzieri italiani. In alcuni casi i mezzi si sono parcheggiati anche in doppia fila creando non pochi problemi alla viabilità ordinaria: molti veicoli, diretti verso Porta Capena, hanno dovuto rallentare fino quasi a fermarsi per evitare incidenti.

Va così nel pieno centro di Roma, a pochi passi dall'Anfiteatro Flavio e dalla via Sacra. Complice l'assenza di controlli e (ancora di più) di contravvenzioni pur essendoci un'auto della polizia Locale di Roma Capitale ferma proprio in via di San Gregorio , i torpedoni continuano a eludere le regole: padroni della strada, in attesa che si compia la rivoluzione annunciata dall'assessore alla Mobilità, Linda Meleo, sulla riduzione degli ingressi nel centro storico di Roma. Eppure alcune regole, anche così, ci sarebbero. Attualmente, infatti, è in vigore la delibera firmata dalla giunta di Ignazio Marino nell'ottobre del 2014. Sfogliando il provvedimento si legge nero su bianco che le aree di sosta lungo la strada che costeggia il Palatino e arriva al Circo Massimo sono al momento soltanto due. È possibile che questo numero venga superato tra un paio di settimane, quando cioè sarà licenziata la riforma Meleo, ma al momento su quel tratto possono fermarsi (15 minuti, il tempo di scaricare/caricare i turisti) due pullman alla volta.

IRREGOLARITÀ
In verità, considerata anche la conformazione della strada stessa, i torpedoni se ne approfittano, incolonnandosi a blocchi di sei, sette anche dieci mezzi per far scendere e salire decine di comitive. E non si fermano certo soltanto un quarto d'ora, ma molto di più. Proprio ieri, ad esempio, alcuni pullman hanno atteso che i turisti, scesi per andar a visitare il Palatino e il Colosseo, tornassero dal tour prima di riaccendere i motori. Ma parcheggi prolungati e aree di sosta improvvisate si contavano anche in altre zone di Roma. Pieno Centro, da viale delle Terme di Diocleziano al traforo che collega via Milano con via del Tritone. Anche in questi casi i pullman hanno scaricato e caricato turisti eludendo i limiti di spazio e tempo, mentre in via Ludovisi, i torpedoni parcheggiati sono stati presi d'assalto dai venditori abusivi di acqua minerale e dalle finte guide turistiche intente a procacciare affari.