Bus, tram e metro: i biglietti da gennaio
si comprano con un sms

Bus, tram e metro: i biglietti da gennaio si comprano con un sms
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Dicembre 2013, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 23:39
I portoghesi non avranno pi alibi. Da gennaio i biglietti di bus, tram e metro si potranno acquistare con il cellulare, come gi avviene in altre citt. Ad annunciarlo è stato ieri il sindaco Marino nel corso di un convegno sul turismo congressuale organizzato da Unicredit.



Il nuovo servizio di ticketing entrerà in funzione a partire dall’inizio del prossimo anno. La procedura è semplicissima. A bordo di bus, tram e metro verrà indicato il numero di telefono a cui mandare un sms. Chi è già a bordo o sta per prendere un mezzo pubblico invia il messaggio, immediatamente arriverà sul display del telefonino un sms di risposta che equivale a biglietto. In caso di controllo basterà mostrare il messaggio.



Si tratta di un modo pratico e veloce per acquistare il biglietto in ogni luogo e in ogni momento. Il primo servizio di «Mobile ticketing» è stato realizzato a Firenze dove è possibile già dall’aprile del 2012 comprare il biglietto con un messaggino. Poi è stata la volta di Genova, Padova, Vicenza.



Potrebbero essere in arrivo novità anche per quel che riguarda i collegamenti con l’aeroporto di Fiumicino. «Abbiamo iniziato delle conversazioni con i grandi responsabili di Fs e Ntv - spiega il sindaco - per far giungere i treni ad alta velocità alla stazione di Fiumicino e permettere ai passeggeri di fare il check in per i voli internazionali direttamente sul treno, per averlo già pronto una volta arrivati in aeroporto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA