Botticelle, abusiva la scuderia di Villa Borghese costata 1,3 milioni: indagati due funzionari comunali

Botticelle, abusiva la scuderia di Villa Borghese costata 1,3 milioni: indagati due funzionari comunali
di Adelaide Pierucci
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 08:34 - Ultimo aggiornamento: 09:49


Nell'inchiesta sulle botticelle entra nel mirino il Campidoglio. La scuderia di Villa Borghese, costruita nella prospettiva di sgomberare i cavalli e relative carrozze dai locali fatiscenti dell'ex Mattatoio al Testaccio, sarebbe abusiva. E il Comune, che l'ha finanziata con una spesa di un milione e 350.000 euro non l'avrebbe mai dovuta autorizzare.
L'ipotesi è contenuta nella relazione di un consulente nominato dal pm Alberto Galanti che ha rilevato l'esistenza del divieto assoluto a costruire al Pincio le 67 stalle per la presenza di alberi monumentali e altri manufatti antichi.
 
I MALTRATTAMENTI
Nel frattempo è entrata nel vivo l'inchiesta sulle condizioni in cui sono tenuti i cavalli all'ex Mattatoio. Ai 35 vetturini indagati per maltrattamenti di animali, si sono aggiunte altre tre iscrizioni per due funzionari dell'ufficio mobilità del Comune e per un veterinario della Asl RmA. Avrebbero rinnovato anno dopo le autorizzazioni all'utilizzo dell'ex Mattatoio chiudendo un occhio sulle condizioni dei cavalli, lasciati in stalle senza spiragli e senza luce e in alcuni casi piene di fango e detriti. L'ipotesi di reato per loro è di concorso in maltrattamenti di animali.