Roma, bimbo morto nell'ascensore della metro: fu omicidio colposo, sotto accusa il tecnico Atac

Roma, bimbo morto nell'ascensore della metro: fu omicidio colposo, sotto accusa il tecnico Atac
di Michela Allegri
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Luglio 2016, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 10:15

Un ascensore bloccato, che per il caldo si trasforma in una trappola asfissiante. Dopo venti minuti d'attesa, la richiesta d'aiuto di una mamma chiusa lì dentro con il figlio di quattro anni. Poi, un intervento non regolare, effettuato in buona fede ma sbagliato. Un montacarichi fatto salire al livello dell'elevatore fermo, una porticina che si socchiude, uno spazio di mezzo metro aperto sul vuoto. E la tragedia: il bimbo che corre verso l'apertura, non s'accorge di dover fare un piccolo salto e precipita per venti metri. A un anno di distanza dall'incidente costato la vita al piccolo Marco, arrivato a Roma da Latina con la madre e caduto nella tromba dell'ascensore della metropolitana Furio Camillo, la pm Maria Letizia Golfieri ha chiuso le indagini, atto che solitamente ha come conseguenza una richiesta di rinvio a giudizio. L'addetto dell'Atac che ha effettuato l'intervento di soccorso pur non essendo abilitato, rischia di finire a processo per omicidio colposo.

I fatti risalgono al 9 luglio dello scorso anno. È un pomeriggio caldissimo. Marco stinge un peluche, cammina accanto a mamma Francesca, che spinge un passeggino. Hanno appena trascorso una giornata di shopping a Roma. Metro Furio Camillo, troppe scale da scendere: la donna decide di prendere l'ascensore che dalla biglietteria conduce ai binari. Premuto il pulsante che porta al piano interrato, la corsa d'improvviso s'arresta: Francesca e Marco sono bloccati lì dentro. Passano venti minuti, il caldo è insopportabile, il bimbo si agita. «Qui stiamo svenendo, non respiriamo. Potrebbe sollecitare?», dice Francesca parlando al microfono collegato con il gabbiotto della sicurezza.
 
LA MANOVRA
Un tecnico dell'Atac risponde, decide d'intervenire. Non sarebbe di sua competenza: dovrebbe aspettare i soccorritori che sono già in viaggio verso la fermata. Effettua da solo la manovra di salvataggio. Fa scendere un montacarichi fino al livello dell'ascensore bloccato. Poi, apre entrambe le porte. Tutto succede in un lampo. Il tecnico dimentica di inserire una passerella nello spazio tra i due elevatori. Marco vede un pertugio, sguscia via dalle braccia della mamma e corre verso l'operatore. Preso dall'euforia, non riesce a precorrere quella breve distanza: non salta, cade nel varco, precipita per venti metri. «Mi è scivolato tra le dita», urla Francesca. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco e dei paramedici del 118. Ma per il piccolo non c'è nulla da fare. L'intero quartiere Appio-Tuscolano è sconvolto. Il giorno dopo, davanti alla fermata compaiono fiori, pupazzi e candele. Il giorno del funerale viene proclamato il lutto cittadino, e la città si raccoglie in un minuto di silenzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA