Roma, bentornata Casina di Raffaello: a Villa Borghese tante attività per bambini

Roma, bentornata Casina di Raffaello: a Villa Borghese tante attività per bambini
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Febbraio 2018, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 16:09
Sperimentare la creatività nei bambini, fare esercizi utili alla formazione di una mentalità elastica,  potenziare linguaggi espressivi attraverso sensazioni tattili e imparare attraverso il gioco. Tutto questo sarà possibile alla Casina di Raffaello, da poco riaperta, a Piazza di Siena, a Villa Borghese, a Roma. le attività che si potranno scegliere spaziando dagli incontri creativi per i più piccoli, ai corsi,alle presentazioni di libri sull’infanzia, passando per le letture e le mostre temporanee. I laboratori, rivolti alle scuole e al pubblico si terranno nella ludoteca e sono dedicati ai bambini dai 3 ai 14 anni.
Fino al 1 aprile uno dei linguaggi scelti per i laboratori è l’arte di Bruno Munari,  uno dei più grandi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo. Queste esperienze creative partono dal presupposto che è più importante osservare  e sperimentare che subire contenuti e spiegazioni.
Il primo è:  “laboratorio tattile” i bambini hanno modo di sperimentare le diverse sensazioni tattili. Seduti intorno ad un tavolo, come in una sorta di girotondo  i giovani ospiti si cimenteranno in diverse attività manuali, dalla realizzazione di un catalogo alla creazione di una tavola tattile o all’invenzione di una storia tattile.
Il secondo:  “laboratorio sul punto”, dove il processo di scoperta e conoscenza partirà da un gesto semplice e immediato, come quello di disegnare un punto per poi declinarlo in tutte le possibili varianti: un modo per scoprire come la variante, ossia l’imprevisto, porti alla novità, dove invece la regola conduce alla sicurezza. Un esercizio utile, dunque, alla formazione di una mentalità elastica.
 
E’ invece all’insegna del binomio ‘Natura e Cultura’ la visita didattica Villa Borghese e  la  “Preparazione di un piccolo erbario”. Dopo una breve escursione nel parco, muniti di copie di antiche mappe, i bambini si dedicheranno all’osservazione, alla classificazione e alla raccolta di semplici e comuni essenze vegetali, per poi passare all’esecuzione di facili tecniche di essiccazione.
 
Dal 1 aprile al 1 luglio 2018 partiranno tre visite didattiche con laboratorio, realizzate in collaborazione con altri spazi culturali della Villa. A partire dal Museo Pietro Canonica che accoglierà studenti e bambini nell’appartamento privato e nella ‘sala della musica’ del poliedrico artistica musicista Pietro Canonica, per un laboratorio dedicato proprio ai suoni e all’apprendimento musicale.

Ancora, sarà all’insegna dell’arte, del paesaggio e “biodiversità” di Villa Borghese la visita con laboratorio Dimmi che fai e ti dirò che creatura sei,in collaborazione con il Museo Civico di Zoologia. I ragazzi si avventureranno in una spedizione di “Birdwatching, Animal Observation, Flowerswatching & searching”, per andare alla scoperta del patrimonio floro/faunistico di Villa Borghese dove la natura si nasconde ovunque, tra i monumenti o sui tetti degli edifici storici o, ancora, in piccoli anfratti meno visibili.
 
Infine, è dedicato a I giardini segreti di Villa Borghese: spunti di vista, l’incontro per  osservare la natura con tutti i sensi e reinventarla. In una prima fase dell’attività didattica sarà possibile ammirare la varietà di piante aromatiche e officinali, rose antiche e agrumi, nonché le fontane e gli arredi artistici che caratterizzano un giardino segreto, con uno sguardo alla storia della famiglia Borghese e della costruzione della villa Pinciana.
 
Per maggiori informazioni: biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro,  tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)  www.casinadiraffaello.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA