Roma, bus perde il controllo e si schianta contro lo spartitraffico: grave conducente

Roma, bus perde il controllo e si schianta contro lo spartitraffico: grave conducente
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Aprile 2016, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 15:36

È stata questione di pochi attimi e un autobus notturno si è schiantato contro lo spartitraffico in via Tiburtina a Roma. Nell'impatto il conducente è rimasto incastrato con una gamba tra le lamiere e, dopo essere stato liberato dai vigili del fuoco, è stato trasportato in ospedale in codice rosso. Feriti in maniera lieve i due passeggeri che si trovavano a bordo. L'incidente è avvenuto la scorsa notte intorno alle 3, all'altezza di Casal de Pazzi. Sulla vicenda sono in corso indagini degli agenti del gruppo IV della polizia municipale.



 A quanto ricostruito finora, sulla base delle prime testimonianze raccolte, sembra che il bus della linea N23 sia sbandato e che l'autista abbia cercato invano di riprendere il controllo del mezzo. Tra le ipotesi al vaglio che alla base dell'incidente ci sia stato un malore, una distrazione o un colpo di sonno. I vigili non escludono però alcuna strada e per questo hanno richiesto che il conducente, in servizio all'Atac da oltre 15 anni, fosse sottoposto in ospedale ai test sull'assunzione di alcol e droga; ora se ne attende l'esito.

L'uomo, ricoverato al policlinico Umberto I, non è in pericolo di vita: ha riportato la frattura della tibia, ma per l'impatto ha rischiato l'amputazione della gamba. E intanto l'Atac ha avviato le indagini interne per accertare le cause dell'incidente e ha sottolineato che «ha immediatamente allertato i soccorsi e fornito tutta l'assistenza necessaria a passeggeri ed autista». Mentre l'associazione dei consumatori Codacons ha chiesto «verifiche urgenti» per accertare le cause che hanno determinato l'episodio, lamentando «l'ennesimo incidente che coinvolge il trasporto pubblico della Capitale».

«Ancora una volta un autobus di linea è protagonista di una uscita di strada - ha dichiarato il presidente del Codacosn, Carlo Rienzi, che è anche candidato a sindaco di Roma -. Negli ultimi due anni sono stati troppi gli incidenti analoghi registrati nella capitale, e a questi si aggiungono numerosi tamponamenti e scontri tra tram, e di recente anche il deragliamento del trenino Termini-Centocelle. Il quadro del trasporto pubblico è aggravato anche da un altro allarme: i bus che circolano in città continuano a perdere pezzi, una escalation di cedimenti strutturali che desta grande preoccupazione e fa sorgere molti dubbi sullo stato dei mezzi pubblici romani».

Tra gli ultimi incidenti, uno scontro a marzo in via Palmiro Togliatti in cui morì il conducente di una delle auto coinvolte e uno a Ostia a febbraio in cui rimesae gravemente ferito un 17/enne a bordo di un bus del Cotral.​

© RIPRODUZIONE RISERVATA