Autista atac risultava malato, in realtà faceva il cantante nei locali dei Castelli

Il manifesto dell'autista denunciato (Foto Luciano Sciurba)
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Aprile 2014, 09:22 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 10:06

Erano un duetto conosciuto in molti locali di Roma e dei Castelli. I suoi spettacoli erano pubblicizzati regolarmente su Internet, con tanto di invito aperto al pubblico: Stasera vi aspettiamo. Peccato per che quel cantante che sul palco andava cos forte, in realt, era un'autista dell'Atac che per l'azienda risultava in malattia.

Eppure tanto malato non sembrava E.C., conducente di autobus dell'azienda trasporti capitolina, che non si faceva nessuno scrupolo a giustificare con un certificato medico l'assenza dal servizio nei giorni di tournee. L'anomalia era già stata rilevata dagli ispettori dell'Atac, che insospettiti dalla pubblicità su internet dei suoi impegni musicali avevano avviato accertamenti interni sul suo conto.

Così ieri quando i finanzieri di Frascati, attivati dall'azienda di trasporti, hanno sorpreso il dipendente mentre si esibiva insieme alla compagna con tanto di attrezzature tecniche ad alta tecnologia, tra cui mixer, casse acustiche, pannelli scenografici e due hard disk, con migliaia di file musicali illecitamente scaricati dalla rete, un malore gli è venuto davvero.

Alla richiesta dei militari di esibire i propri documenti, il dipendente Atac e la propria compagna hanno, però, accusato un malore e hanno richiesto l'intervento del 118. Ora dovrà rispondere, oltre che di truffa ai danni dello Stato, anche di violazioni alle norme sul diritto d'autore per i file illegalmente riprodotti, nonchè, sotto il profilo fiscale, di una somma di denaro accumulata in anni di esibizioni canore in totale evasione d'imposta.