Auguri Capitano, l'abbraccio dei romani a Totti. Zingaretti: «Leggenda vivente»

Auguri Capitano, l'abbraccio dei romani a Totti. Zingaretti: «Leggenda vivente»
di Alessia Marani
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Settembre 2014, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 18:59
ROMA - Roma abbraccia il suo Capitano. Trentotto candeline, tutte in giallorosso, per Francesco Totti.

E gli auguri mentre lui affronta l'ennesima sfida in campo all'Olimpico col Verona, arrivano dai suoi tifosi e non solo. Persino qualche aquilotto si lascia andare a denti stretti in un non gridato: “Buon compleanno”.



La sua città, i suoi tifosi, gli amici, chi l'ha incontrato una volta, chi gli ha strappato l'autografo, chi è riuscito in questi anni ad accaparrarsi una maglietta col numero 10, la foto con la dedica per il figlio, il fidanzato, per la nipotina innamorata... Tutti oggi hanno un pensiero, una battuta, un momento da celebrare in suo nome. E gli auguri arrivano anche dalla politica, istituzionali e affettuosi insieme, in fondo in fondo anche un po' ammiccanti, perché il Pupone unisce, è un simbolo di fronte al quale la città si inchina.



LE ISTITUZIONI

«Oggi festeggiamo un grande uomo e una leggenda vivente del calcio. Un esempio per tutti e soprattutto per i più giovani che approcciano all'attività sportiva. Voglio rivolgere personalmente e a nome dell'amministrazione regionale i più sentiti auguri a Francesco Totti per il suo 38 compleanno». Biglietto scritto dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. «Ogni domenica in campo - aggiunge - continua ad incantare tutti con le sue giocate mantenendo lo spirito di una ragazzo che muove i suoi primi passi sul terreno di gioco. Con la sua semplicità e la sua genialità è diventato un simbolo di Roma in tutto il mondo. Tanti auguri Capitano!».



Lo segue il suo vice alla Pisana, Massimiliano Smeriglio, su Facebook: “Trentotto anni, oltre 20 di una carriera che ha segnato Roma e la Roma. A un'età in cui gli altri appendono gli scarpini al chiodo o scelgono mete più o meno esotiche per chiudere la carriera, Francesco Totti è ancora imprescindibile. Un talento innato accompagnato da una volontà di ferro. Professionista straordinario, romanista vero. Auguri capitano, auguri Francesco!».



Di poche parole, ma essenziali, il sindaco Ignazio Marino: «Oggi è un giorno importante: Francesco compie 38 anni. E sapete tutti di quale Francesco parlo. Buon compleanno».



I CLUB

«A nome mio e di tutti gli iscritti del Roma Club Campidoglio rivolto al nostro Capitano i migliori auguri per il suo 38esimo compleanno. Gli auguriamo di festeggiarlo nel migliore dei modi e di continuare ad essere per tutti un esempio di professionalità, genuinità e semplicità sia in campo che fuori». Lo dichiara Federico Rocca, presidente del Roma Club Campidoglio. «Se non leggessimo la data di nascita sulla carta d'identità non ci crederemmo mai nel vederlo giocare con tanto entusiasmo e carisma - aggiunge - Totti rappresenta un continuo insegnamento per tanti giovani che giocano a pallone e la consacrazione che gli ha riservato la Uefa ne è la testimonianza più lampante».



I COLLEGHI

Da Keita a Gervinho, da Castan al nuovo arrivato Iturbe. Prima che personalmente a Trigoria, fioccano su twitter e sui social gli auguri a Francesco Totti per i 38 anni da parte dei compagni di squadra.

«Buon Compleanno Capitano #AuguriCapitano», scrive su Twitter l'ivoriano Gervinho, che allega un

collage di foto insieme a Totti. Anche il convalescente Iturbe scrive «Auguri capitano», con una sua foto insieme al numero 10. Leandro Castan invece sceglie Instagram accompagnando una bella foto insieme a Totti e Pjanic con il classico «Tanti auguri capitano!!!».



Instagram anche per Kevin Strootma: «Buon compleanno CAPITANO», con una foto dei festeggiamenti dopo un gol di Totti. Complimenti via Twitter anche da Seydou Keita: «Buon compleanno, Francesco! È incredibile quello che stai continuando a fare a 38 anni! Sei un esempio per tutti! Bravo!!». «AUGURI CAPITANO!», scrive in maiuscolo Alessandro Florenzi, con l'immancabile foto insieme a Totti. «AuguriCapitano», accompagnato da smile e foto infine anche da parte di Salih Uçan.



E infine anche gli ex. «Faccio tanti auguri al mio amico Totti, vederlo giocare è sempre un piacere e spero che continui a scendere in campo per diversi anni». Così Sinisa Mihajlovic, tecnico della Sampdoria manda un messaggio a Totti per i suoi 38 anni. Insieme avevano giocato con la maglia della Roma all'inizio della carriera di Totti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA