Atac, fumo sul bus a Termini. È il quinto caso da inizio anno

Il bus incendiato davanti alla stazione Termini (Foto di Micaela Quintavalle)
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Marzo 2017, 14:35

Un rumore, poi il fumo che avvolge il bus e l'autista costretto a utilizzare l'estintore di emergenza per evitare che la vettura vada a fuoco. La scena è avvenuta stamattina in piazza dei Cinquecento, davanti alla stazione Termini. «Si tratta di un bus della linea 170 - spiega la sindacalista Micaela Quintavalle su Facebook - Aveva appena preso fuoco, un principio di incendio. La vettura è stata salvata con l'estintore da un collega. Chi è del mestiere sa che bruciano in un attimo». Secondo le prime ricostruzioni degli ispettori intervenuti sul posto, il fumo ha iniziato a sprigionarsi per il cedimento di un supporto nel motore. 

 

Quello di stamattina è il quinto caso da inizio anno di un mezzo Atac coinvolto da un incendio. Il 9 marzo un autobus della linea 86 ha preso fuoco all’uscita del raccordo di Castel Giubileo. La notte del 25 febbraio un bus fuori servizio è stato danneggiato da un incendio in via della Pineta. Neanche due settimane prima, il 14 febbraio, una navetta della linea 46 sulla circonvallazione Cornelia era stata sfregiata dalle fiamme, il 6 febbraio è toccato a un 98F, in via Mazzacurati. 

A causare gli incendi, secondo fonti dei depositi Atac, sarebbero le lacune nella manutenzione, a partire dalla scarsità dei pezzi di ricambio. Anche il rinnovo della flotta procede a rilento. Buona parte dei 150 nuovi bus attesi per fine febbraio, secondo quanto annunciò il Campidoglio, non è arrivata. In servizio, al momento, ce ne sono solo 85.

© RIPRODUZIONE RISERVATA