Roma, Meleo: «Metro C entro l'anno a San Giovanni e nuovi autobus»

Roma, Meleo: «Metro C entro l'anno a San Giovanni e nuovi autobus»
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2017, 16:26
«Abbiamo deciso di stanziare 430 milioni di euro per infrastrutture della mobilità», con il recupero dei «corridoi filoviari. Il corridoio Tor Pagnotta sarà presumibilmente terminato a settembre 2018. Sulla metro C abbiamo dato una nuova accelerazione al completamento dei lavori a San Giovanni, la cui apertura prevista entro fine anno è molto importante per periferie» visto che la linea C «inizia da Pantano». Così l'assessore alla Mobilità di Roma Linda Meleo in commissione di inchiesta sulle periferia. La sindaca Virginia Raggi, sentita oggi dalla commissione, si è presentata insieme a diversi dei suoi assessori. «Abbiamo messo in campo una nuova progettazione per le periferie con il piano urbano mobilità sostenibile, con alcuni progetti per città del futuro», ha detto Meleo.

La quale ha parlato del «prolugamento della linea B1» e i progetti dei «tram di connessione che andranno a unire parti periferiche come quello sulla Togliatti».
Ancora: «il progetto funivia che collegherà un'altra parte della periferia. Un progetto innovativo che un'altra città come Milano ha voluto verificare». «Altre attività per il rilancio del tpl» sono sui «bus di superficie - ha aggiunto l'assessore -. Abbiamo sbloccato le procedure per portare in città 150 nuovi bus soprattutto in periferie. Abbiamo recuperato altri mezzi mai utilizzati: 45 filobus. È in arrivo un'altra partita di 15 bus acquistati con i fondi Giubileo da dedicare alle linee più periferiche. È stato aperto un tavolo con Roma Servizi Mobilità per razionalizzare le linee periferiche, anche quelle notturne». Meleo ha poi parlato anche del progetto di «messa in sicurezza fermate bus e pensiline» e dell'implementazione di «nuovi stalli per il car sharing comunale»
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA