Migliaia di artigiani e commercianti in piazza a Roma «Riprendiamoci il futuro»

Artigiani e commercianti a piazza del Popolo
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Febbraio 2014, 12:37 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 20:38
Cinquantamila manifestanti tra artigiani e piccoli commercianti sono scesi in piazza a Roma. Riprendiamoci il futuro! lo slogan delle piccole e medie imprese.



I commercianti, gli artigiani arrivati da tutta Italia si sono radunati a piazza del Popolo. Alcune migliaia di manifestanti che stamattina in metro e sugli autobus capitolini hanno formato una variopinta carovana con le bandiere delle 5 associazioni organizzatrici: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casartigianato. Dal palco gli oratori che si susseguono ripetono le lodi alla gente sorridente, che nonostante tutto vuole andare avanti e lavorare in condizioni ottimali per l'Italia. La folla esprime non solo rabbia, ma proposte.



«Basta, non ne possiamo più come imprenditori e come cittadini». È l'allarme che il leader di Confartigianato, Giorgio Merletti, lancia dal palco della manifestazione di Rete Imprese. «Ci devono tenere in considerazione» ha sottolineato, rivolgendosi poi al futuro premier: «Matteo stai preoccupato. Abbassa le tasse». Il suo intervento ha scaldato la piazza con toni caldi. «Non ne possiamo più, ci hanno rotto i coglioni». Nell'intervento è stato ripetuto anche qualche «vaffa...



«Basta, basta. Fatevi sentire: vale più un urlo di tanti discorsi». Così il presidente di Casartigiani, Giacomo Basso, ha esordito nel suo intervento dal palco alla manifestazione 'Senza impresa non c'è Italia' organizzata da Rete Imprese Italia. «Oggi eravamo preoccupati perché pensavamo alla giornata di lavoro persa, al viaggio faticoso e pensavamo risponderanno al nostro richiamo. Avete dimostrato una grande partecipazione, una partecipazione storica tanto che oggi Piazza del Popolo diventa piazza del Popolo degli imprenditori italiani», ha detto rivolgendosi alle migliaia di piccoli imprenditori del terziario, artigiani e commercianti arrivati a Roma. Basso ha anche rivolto un ringraziamento a tutte le donne che hanno partecipato e le ha salutate con un 'grazie alle donne artigiane'.



«Siamo stanchi, chiediamo rispetto, meritiamo più rispetto. E' a rischio la pace sociale, è pericoloso lasciare imprese e famiglie sull'orlo della disperazione». Così il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha arringato la folla di commercianti e artigiani che stanno riempiendo piazza del Popolo e dintorni, fin sulla salita del Pincio per la manifestazione di Rete Imprese Italia. Sangalli ha fatto riferimento alla politica che sotto elezioni tramuta le richieste degli imprenditori: «il programma parla di noi come il motore e l'architrave del Paese e poi, passata l'emozione le riforme tornano nel congelatore. Per questo chiediamo rispetto». Il presidente di Confcommercio ha detto che «famiglie e imprese sono sull'orlo della disperazione ma poi come esortava Papa Francesco non ci faremo rubare la speranza». Inoltre, Sangalli ha voluto ricordare gli amici che non ci sono più: «Abbiamo nel cuore e sulle labbra il ricordo di tanti amici che non ci sono più che hanno perso la vita a causa di questa crisi». Infine, un ultimo appello dal palco: «La politica ci ascolti: se non avremo risposte ci ritroveremo ancora e saremo più numerosi e più determinati», ha concluso.



Tra artigiani e commercianti in piazza a Roma per la manifestazione è arrivato anche l'ex viceministro dell'Economia, Stefano Fassina (Pd): «Dobbiamo dare risposte concrete», ha detto fermandosi qualche minuto con i giornalisti alle spalle del palco: «Il cambio di governo deve servire anche a concentrarsi sulle emergenze economiche e sociali».



«Al nuovo presidente del Consiglio chiediamo di convocarci subito». Lo chiede il presidente e portavoce di Rete Imprese Italia, Marco Venturi, dal palco della manifestazione «Noi non molleremo», dice: «Saremo propositivi ma incalzanti. Saremo dialoganti ma pronti a tornare in piazza, in tutte le piazze italiane, se non avremo concrete e rapide risposte»
© RIPRODUZIONE RISERVATA