Roma, Alessandro Gassmann contro il degrado: con scopa e paletta pulisce la strada di casa

Roma, Alessandro Gassmann contro il degrado: con scopa e paletta pulisce la strada di casa
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Settembre 2015, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 10:57

Dalle parole ai fatti. Questa mattina Alessandro Gassmann, armato di scopa e paletta, ha ripulito il vicolo di Trastevere, sotto la sua abitazione, proprio nel giorno in cui suo padre Vittorio avrebbe compiuto gli anni. Come postato su Twitter, ci ha messo un’ora e 10 per far brillare la stradina del centro storico della Capitale.

L’attore romano ha voluto così dare seguito al suo appello lanciato attraverso l’hashtag #Romasonoio del 25 luglio scorso, con il quale chiedeva ai capitolini di non lamentarsi della scarsa pulizia della città e di reagire con la buona volontà e lo spirito di sacrificio.

Gassmann, dunque, chiedeva ai suoi concittadini di scendere in strada a ripulire il proprio di marciapiede, o il cortile, per fronteggiare il degrado e riportare la Capitale ai fasti di un tempo.

«Noi Romani dovremmo metterci una maglietta con su scritto: 'Roma sono io', armarci di scopa, raccoglitore e busta della mondezza, e ripulire ognuno il proprio angoletto della città - scrisse più di un mese fa - Daremmo un esempio di civiltà a chi ci governa ed a chi ci insulta, ne andremmo fieri e obbligheremmo l'amministrazione a reagire.

Roma è nostra, io da settembre appena in città, proporrò al mio condominio di dividerci i compiti, e scendo in strada, voglio vederla pulita. Diffondete questa iniziativa, fatelo anche voi, basta lamentarsi, basta insulti, facciamo!».

Una presa di posizione che scatenò la comunità virtuale con tante adesioni, anche eccellenti, come quelle dell’ex Ministro Corrado Passera, del Direttore del Tg5 Clemente Mimun e del Presidente della Fondazione del Museo Maxxi Giovanna Melandri.

Ma anche tante critiche, soprattutto da parte di chi vede nelle Istituzioni la totale assenza di interventi e contributi economici per migliorare il decoro della città.

Come promesso, questa mattina, Alessandro Gassmann è sceso sotto casa e ha pulito tutto il vicoletto dove si affacciano le sue finestre. E la prossima settimana, invece, ha già annunciato di volersi dedicare a cancellare le scritte sull’asfalto.

Un dubbio, però, si è insinuato nell’attore romano durante le pulizie: «Dove sono i 300 nuovi spazzini annunciati da Marino che sarebbero entrati in azione proprio da oggi ?». Al Campidoglio l’ardua risposta.