Albano, i dipendenti di Formalba (ex Albafor) senza stipendio da 7 mesi: un centinaio protesta a Pomezia

Albano, i dipendenti di Formalba (ex Albafor) senza stipendio da 7 mesi: un centinaio protesta a Pomezia
di Chiara Rai
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Maggio 2017, 18:34 - Ultimo aggiornamento: 18:43

Senza stipendio da sette mesi. È la condizione di 160 lavoratori della municipalizzata Formalba, società partecipata del comune di Albano (ex Albafor) che si occupa di formazione e che ha diverse sedi ai Castelli Romani.

Ieri circa 100 dipendenti tra bidelli, collaboratori scolastici e insegnanti hanno scioperato di fronte la sede Formalba di Pomezia. I lavoratori della sede del litorale hanno infatti programmato una serie di scioperi per  il 5, il 9 e l’11 maggio per chiedere un tavolo risolutivo tra  Regione Lazio, Città Metropolitana, Ente socio unico e i sindacati: «È arrivato il momento di fermarci per ricominciare – dicono – tanti anni di cassa integrazione e solidarietà hanno rappresentato una soluzione tampone che non hanno consentito il ripristino di quelle condizioni essenziali per chi opera in un settore di evidente funzione sociale quale la formazione professionale».
 

 


Di fatto, si tratta di operatori che prestano il proprio servizio a giovani, ragazzi con disagi sociali, psichici e fisici e che lavorano a stretto contatto con le strutture pubbliche del territorio.

Raggiunti telefonicamente i vertici aziendali Formalba fanno sapere che l’ad Massimo Bareato, «in questa fase così delicata – hanno detto – preferisce non rilasciare dichiarazioni anche perché è in atto un evolversi di situazioni che avranno presto degli sviluppi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA