Alba e tramonto, giorno e notte: una valanga di foto racconta la grande bellezza di Roma

Alba e tramonto, giorno e notte: una valanga di foto racconta la grande bellezza di Roma
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Novembre 2015, 18:37 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 16:47
Forza con gli ultimi scatti, forza con gli ultimi voti: c'è tempo fino alle 9 di lunedì 7 dicembre per partecipare al contest fotografico del Messaggero che al momento vede in testa un'immagine di Roma al tramonto, una magnifica immagine di un tramonto sopra il Vaticano, per essere precisi. E questa foto a resistere al comando del contest “Luci della città” allestito da www.ilmessaggero.it che terminerà alle ore 9 del 7 dicembre per poi aprire la fase della scelta definitiva delle 12 immagini da pubblicare sul calendario cartaceo 2016 allegato al quotidiano.
Come volevasi dimostrare, insomma, visto che era immaginabile il predominio degli scenari della capitale al tramonto in una gara che invita i lettori a spedire al sito web foto della città eterna declinate secondo quattro periodi: giorno, notte, alba e - appunto - tramonto? In realtà la "supremazia" dei tramoni (in queste ultime ore ve ne sono 5 nella Top Ten) non è stata così evidente nei primi giorni del contest, inizialmente dominato dalla foto "notturne" che comunque sono ancora tante nella parte della alta della classifica: ben 4. La graduatoria delle prime dieci comprende così solo una foto oltre queste due categorie ed è quella relativa al giorno.

SORPRESA
E' infatti la sorpresa che rende avvincente il contest come era accaduto nella prima edizione, quella dell'anno scorso che aveva visto i lettori inviare al sito migliaia di foto divise fra le quattro stagioni. Il doppio meccanismo del contest aiuta questa forte partecipazione e le sorprese non mancano: si può partecipare come fotografi, ma anche come giurati votando le immagini, magari coinvolgendo amici e familiari. E niente impedisce di interpretare entrambi i ruoli. Anche perché il verdetto finale diventa due volte gratificante per i concorrenti: la vittoria è sancita dalla migliore giuria possibile - gli stessi lettori - e il premi è la pubblicazione delle foto sul calendario 2016 che ci accompagnerà per tutto l'anno prossimo. Ognuno, dopo la rapida registrazione, può inviare fino a quattro immagini a colori o in bianco e nero all'indirizzo web: http://contest.ilmessaggero.it/luci dellacitta (raggiungibile anche da www.ilmessaggero.it), complete di didascalia, generalità e indirizzo email dell'autore.
LA CLASSIFICA
Ma chi, tra le tantissime foto, sta ottenendo i maggiori consensi nel contest, che ha inoltre ampio spazio sulla pagina Facebook del Messeggero? Dopo il primo posto con il tramonto sul Vaticano, nella classifica (aggiornata di continuo) ecco i Fori imperiali di notte e il Colosseo, sempre di notte. Dopo il podio tengono banco i luoghi classici della capitale, ma alle loro spalle incalzano luoghi meno frequentati dai turisti ma ugualmente significativi: l'Appia Antica, il Parco degli Acquedotti, lo stadio Olimpico. Un viaggio affascinante in tutta la Capitale: buoni scatti fino alle ore 9 del 7 dicembre.