Roma, picchiata dai genitori della fidanzata nella gay street: «Claudia mi ha lasciata, ha paura della famiglia»

Roma, picchiata dai genitori della fidanzata nella gay street: «Claudia mi ha lasciata, ha paura della famiglia»
di Marco Pasqua
4 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Settembre 2016, 08:02 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 13:23

Angela piange. Sul volto ha ancora visibili i segni degli schiaffi che la mamma della sua compagna le ha dato, venerdì notte. Ma non piange per i lividi (quindici i giorni di prognosi che le hanno dato i sanitari, per un trauma facciale e nasale). Ha appena ricevuto un sms dalla sua Claudia, che le comunica di aver deciso di interrompere quella relazione: «Ha detto che tra la famiglia e me, sceglie i genitori. Ha troppa paura di loro». Angela (il nome è di fantasia, perché la ragazza non è ancora dichiarata), 26 anni, del Tuscolano, non se lo aspettava. Le due hanno iniziato a frequentarsi a febbraio e, insieme, hanno vissuto una storia complicata, a tratti tormentata, come spesso avviene quando si deve ancora uscire allo scoperto, dichiarando il proprio orientamento sessuale.

Cosa ti ha scritto in questo messaggio?
«Che non se la sente di lasciare la famiglia e che mi augura il meglio. Non pensavo che sarebbe arrivata a tanto, dopo quello che è successo nella Gay Street».

Forse è spaventata…non sa come comportarsi.
«Ci saremmo dovute vedere, dopo venerdì. Ma non c'è stato modo. Mi ha solo mandato un sms: «Mi auguro che sia felice. Voglio troppo bene ai miei genitori». La sua famiglia è convinta che io le stia facendo del male e per questo le ha chiesto di troncare il rapporto. Ma non è così e non riesco a capire come riescano a crederlo. E ora temo anche che voglia andare via».

Dove?
«In Spagna. Una sua parente vivi lì e credo che voglia trasferirsi».

Torniamo a venerdì notte. Tu eri nella Gay Street, quando sei stata affrontata dalla madre e dalla zia di Claudia.
«Stavo aspettando la mia ragazza, fuori dal Coming Out. Saremmo dovute andare a ballare in discoteca. A un certo punto si avvicina una signora: mi sorride e mi chiede se abbia da accendere. Le spiego che non fumo. E’ allora che inizia a scrutarmi, prima di presentarsi: “Piacere, sono Laura”. Subito dopo arriva un’altra signora (la mamma di Claudia, ndr), che si presenta e mi dà la mano. Non faccio in tempo a salutarla, che lei mi trascina lontano dal locale, tirandomi per la mano: è allora che mi versa il bicchiere che tenevo in mano e mi inizia a schiaffeggiare, dopo avermi spinta sui motorini parcheggiati lungo la strada».

E nessuno è intervenuto?
«Inizialmente solo la mia amica, che mi ha presa per le spalle e mi ha trascinato via da quella donna, che intanto aveva iniziato a gridare: “Chi sei tu? Sei entrata nel mio mondo e io ora sono venuta nel tuo. E’ stato Dio a mandarmi qui questa sera”. Mi insultava. Io ero convinta che avesse sbagliato persona, non riuscivo a capire. Voleva portarmi via: “Tu adesso vieni via e lasci il pace mia figlia”».

E lì hai capito chi fosse quella donna…
«Sì. E’ stato allora che ho cercato la mia ragazza, per avvisarla. Appena Claudia mi ha vista, ha iniziato a gridare: “Cosa le state facendo?”. E da allora non ho più capito niente, tanta è stata la confusione. Mi ricordo che il padre mi ha dato un pugno».

Come si sono comportate le persone che erano nella Gay Street?
«Molti si sono messi in mezzo, inclusa la sicurezza del bar in cui si trovava Claudia. Sinceramente mi aspettavo che qualcuno intervenisse quando sua mamma mi ha preso a schiaffi. Solo quando il parapiglia è aumentato, per colpa del padre, la gente ha iniziato ad urlare e a mettersi in mezzo».

Cosa ti ha colpito delle frasi che ti gridava la madre?
«Mi ha detto che sono malata e che faccio del male alla figlia, oltre a molti insulti omofobi».

E il papà?
«Lui è quello che mi ha dato il cazzotto nel petto e mi ha spinto con la testa contro il muro. Per fortuna che alcuni ragazzi mi hanno presa e mi hanno allontanata da lui. Ma era così arrabbiato, che faceva paura a tutti».

I tuoi genitori sanno che sei lesbica?
«Mia madre e mio padre vivono all’estero. Diciamo che se lo immaginano, ma non ne abbiamo mai parlato in maniera chiara».

Quando sono iniziati i primi problemi con la famiglia della tua ragazza?
«Ad agosto, quando hanno scoperto che è lesbica. So che hanno anche alzato le mani di su di lei, altre volte».

Ora cosa farai?
«Non ho ancora deciso se denuncerò il padre di Claudia.

Mi hanno detto che ho 90 giorni di tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA