Concerto e chiusure per il 1°maggio:
gli eventi e le deviazioni linee dei bus

Concerto e chiusure per il 1°maggio: gli eventi e le deviazioni linee dei bus
di Valeria Arnaldi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Aprile 2015, 06:40 - Ultimo aggiornamento: 17:26

Musica, arte, archeologia, attività per bambini, sport. Agenda ricca di eventi quella del primo maggio per romani e turisti. Si comincia dall'appuntamento con il tradizionale concertone in piazza San Giovanni, che quest'anno celebra il venticinquesimo anniversario, portando sul palco artisti come Goran Bregovic, J-Ax, Almamegretta, Emis Killa e Irene Grandi.
A condurre l'edizione 2015 - tema «La solidarietà fa la differenza» - Camila Raznovich, affiancata da otto conduttori degli anni passati. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, sarà chiusa al traffico la zona tra via Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto, modificando i percorsi delle linee 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590 e 665. I tram non effettueranno le fermate di piazza San Giovanni, viale Carlo Felice e piazza Santa Croce in Gerusalemme.

IL VADEMECUM
Nella notte tra domani e sabato, deviate n1, n10 e n11. Nell'area sono possibili temporanei stop e deviazioni, già dalle 9.30 alle 11, per le linee C3, 649 e 714, a causa della maratonina del Primo Maggio, con partenza e traguardo in via Carlo Felice. Musei civici a porte chiuse per il giorno di festa, "compensato" però domenica dall'apertura gratuita per romani e residenti. Non chiudono, invece, le grandi mostre. Saranno aperte, "David LaChapelle, dopo il diluvio", appena inaugurata a Palazzo delle Esposizioni, in via Nazionale, e "Matisse. Arabesque", alle Scuderie del Quirinale, in via XXIV Maggio. Ancora, "Giorgio Morandi 1890-1964" e "Treccani 1925-2015" al Complesso del Vittoriano, in piazza Venezia, senza dimenticare "Barocco a Roma.

I RIFLETTORI
La meraviglia delle arti", alla Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla, in via del Corso, e "Chagall. Love and Life", al Chiostro del Bramante, in via Arco della Pace. Riflettori accesi sullo "spettacolo" dell'archeologia al Foro di Cesare e al Foro di Augusto, con "Viaggi nell'Antica Roma", passeggiata notturna a cura di Piero Angela e Paco Lanciano che attraversa la galleria sotterranea dei Fori Imperiali, aperta per la prima volta dopo gli scavi del secolo scorso, e guida, attraverso voce, filmati e ricostruzioni, alla scoperta della Roma antica.

STREET ART
Durante la giornata saranno aperti al pubblico anche Colosseo, scavi di Ostia antica e le tre sedi del Museo Nazionale Romano. Visitabili, ma solo fino al primo pomeriggio, Terme di Caracalla, Mausoleo di Cecilia Metella in via Appia, Parco di Gabii, in via Prenestina, villa di Livia e Malborghetto, in via Flaminia, e Antiquarium di Lucrezia Romana, sull'Anagnina. Non manca la street art, con uno speciale tour per appassionati a caccia dei murales più belli indicati dalla mappa realizzata dal Campidoglio. Sono già oltre 2500 i foto-cacciatori che si sono iscritti on line a "Invadi Tor Marancia", quartiere in cui ha inizio la visita. Chi ama stare all'aria aperta non rinuncerà a una passeggiata al Bioparco. Molti gli eventi per i più piccoli. Tra mostre, attività e laboratori, aperto il museo per bambini Explora, in via Flaminia. L'"Orto teatrale" insegnerà ai più piccoli a "coltivare favole" al Teatro Scuderie Villino Corsini, a Villa Pamphilj. Giunto alla quarta edizione, "Sport in famiglia", al laghetto dell'Eur, propone a ingresso gratuito giochi, sport, esibizioni e musica, dalle lezioni di zumba, al campionato d'Italia Primavera Dragon Boat. Apertura all'insegna del divertimento, con le fatine Winx e non solo, in una serie di nuovi spettacoli, al Parco Rainbow Magicland, a Valmontone che ha appena annunciato oltre 16 milioni di investimenti entro il 2019. Primo maggio "in festa" per tutte le età.