Trastevere, la Casa della Memoria e della Storia inaugura la settimana della memoria

Più di 60 appuntamenti dal 24 gennaio al 2 febbraio 2024

Trastevere, la Casa della Memoria e della Storia inaugura la settimana della memoria
di Maria Longobardi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Gennaio 2024, 17:50

Inaugurate oggi, mercoledì 24 gennaio 2024 alle 16.30 nella Casa della Memoria e della Storia di Trastevere, le iniziative legate al Giorno della Memoria del 27 gennaio. 

Il primo di una serie di appuntamenti, più di sessanta in programma, che si svolgeranno fino al 2 febbraio 2024.

Mostre, incontri, visite guidate, presentazioni di libri, eventi per le scuole, concerti, spettacoli, proiezioni, approfondimenti cinematografici che avranno luogo nelle diverse zone e differenti spazi della città: in collaborazione con istituzioni cittadine e con associazioni nazionali e romane. 

Iniziative promosse per ricordare la tragedia della Shoah: «Come antidoto alla promozione della violenza», così le definisce Silvia Costa, la Vice Presidente Nazionale dell’ANPC.

Nella giornata internazionale dell’istruzione, oltre che dell’apertura della settimana della memoria, apportano il loro contributo anche Rai cultura e Rai scuola, da sempre coinvolte nella lotta al razzismo. 

Ed è proprio a firma Rai, la produzione dei due documentari dedicati al maestro Francesco Lotoro mandati in onda oggi alla Casa della Memoria e della Storia, intitolati:  “La musica libera.

Storie, note, prigionia, orrori e speranze”, e “Concerto di luci. Prove d’infinito”.

Sono circa 8 mila le partiture recuperate e raccolte da Lotoro, ma realizzate da musicisti in clandestinità internati nei campi di concentramento dal 1933 al 1953. Si tratta di 403 opere musicali orchestrate, 12 CD già pubblicati e 12 volumi su quella che definisce una “musica concentrazionaria”. 

«Si faceva musica dove si moriva di più», il commento del Maestro. 

Domani Francesco porterà la sua musica anche all’UNESCO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA