Roma, l’Oktoberfest torna a Testaccio

Roma, l’Oktoberfest torna a Testaccio
di Maria Longobardi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Settembre 2023, 07:14

La più grande manifestazione legata alla birra sbarca per la seconda volta nella Capitale. Dopo il successo della prima edizione, la versione romana dell’Oktoberfest si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre a Largo Dino Frisullo, ex Mattatoio, nel quartiere Testaccio.

Un evento ad ingresso gratuito, con oltre 4000 metri quadrati di area allestita. Saranno previsti spazi dedicati a grandi e piccini: un’area kids e i biergarten o “giardini della birra” con 3.500mq interamente riservati alla consumazione della birra scelta e alla degustazione di specialità enogastronomiche bavaresi.

Tra le numerose alternative disponibili, saranno presenti anche “le sei sorelle di Monaco”, birrifici provenienti dalla Baviera, regione fondatrice della festa. 

24 le birre da assaggiare, 12 i punti bar dislocati secondo le necessità degli utenti, più di cinque gli "street food corner" a tema con: Schweinshaxe, Wiener Schnitzel, Weißwürste con pretzel e Bratwurst.

Nel corso dell’evento non mancheranno momenti d’intrattenimento. Previsti concerti dal vivo dal giovedì al sabato, mentre la domenica sarà possibile cimentarsi nel “karaoke semiserio live”. Per prolungare i festeggiamenti, le serate di venerdì e domenica si concluderanno con il DjSet.

Gli orari

Nella giornata odierna, giovedì 28 settembre, e di venerdì 29 settembre, l’inizio della manifestazione è previsto per le ore 18.00 ed il termine per le 2.00.

Sabato e domenica, invece, sarà possibile recarsi in loco già dalle 12.00, usufruendo di entrambi gli ingressi accessibili al pubblico; quello da Ponte Testaccio e quello da Via Monte Testaccio.

Le birre

Tra le tipologie di birre presenti, spicca il birrificio Löwenbräu che in tedesco significa birra del leone.

Un prodotto di puro malto d’orzo, “la chiara di Monaco” è una delle bionde che ha reso questo stile famoso nel mondo. Le dolci note di malto che la caratterizzano sono equilibrate dal sapiente uso del luppolo che la rendono particolarmente rinfrescante, corposo e speziato.

Dal mastro birraio Hans Welser, nel 1397 nacque la Spaten, oggi la più grande birreria di Monaco e presente a Roma con il suo blasonato prodotto. Una birra chiara a bassa fermentazione leggermente amara con delicati sentori di malto e un aroma delicatamente speziato.

Nella capitale arriverà anche l’antico birrificio Hofbräuhaus. Anch’esso con una birra chiara, nota per la sua capacità di esaltare le caratteristiche del malto e la delicatezza del luppolo tedesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA