Maltempo a Roma: oggi previsti nuovi temporali, nella notte 50 interventi dei vigili del fuoco

Un nuovo peggioramento delle condizioni climatiche è atteso in serata

Un intervento dei vigili del fuoco
di Federica Pozzi
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 11:46 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 09:51

Strade allagate, alberi caduti, traffico in tilt. È questo il bilancio del violento nubifragio che dal pomeriggio di ieri, tra le 15 e le 18, si è abbattuto sulla Capitale e le cui conseguenze si sono protratte anche durante la notte. Dalle 20 di ieri sera alle otto di questa mattina sono stati ottanta, infatti, gli interventi eseguiti vigili del fuoco sul territorio di Roma e provincia, di questi, oltre la metà - 50 - hanno riguardato alberi pericolanti che minacciavano strade, macchine e passanti.

Meteo, in arrivo altre due perturbazioni: maltempo ad Halloween e Ognissanti, ecco dove. Ma ci sarà una tregua

Maltempo a Roma, le previsioni di oggi

Ma la pioggia che nelle ultime ore ha dato tregua potrebbe riprendere copiosa nella serata di oggi, quando è previsto un nuovo peggioramento del meteo.

Anche per questa ragione, la protezione civile ha diramato uno stato di allerta gialla su Roma e sul Lazio. Sono infatti previste forti piogge tra il tardo pomeriggio e la sera, miste a raffiche di raffiche di vento. 

Allerta maltempo, frane e sfollati in Liguria

Maltempo a Roma, il bilancio di ieri

Ieri, invece, i disagi più gravi si sono registrati ieri nel quadrante Nord della città, da Labaro a Prima porta fino a Saxa Rubra, Grottarossa e, soprattutto a Ponte Milvio che è si è trasformata in una piscina a cielo aperto per diverse ore. Lunghe code e andatura a passo d’uomo anche sul Grande Raccordo Anulare a causa della scarsa visibilità. Nessun cittadino è rimasto ferito ma tanta è stata la paura per chi si è trovato bloccato nell’auto nei sottopassi allagati.  Dalle 15.00 e per tutto il resto della giornata sono state decine le richieste di intervento alla sala operativa del Comando dei vigili del fuoco di Roma. Gli interventi sono stati molteplici, dagli alberi, rami ed insegne pericolanti legati al forte vento, alle infiltrazioni d’acqua all’interno di abitazioni e attività commerciali, non solo in città ma anche in provincia. 


Forti disagi si sono registrati, a causa dell’acqua che li ha invasi, anche nei treni della metro A e nella stazione Battistini, che è stata chiusa in seguito agli allagamenti. Sulla Flaminia è crollato un capannone e sono caduti alcuni alberi mandando il traffico in tilt. Alberi caduti sulle auto in sosta anche in Prati, zona via Andrea Doria e a via Nomentana, all'incrocio con via Monte Cervino. Anche la Festa del Cinema di Roma è stata colpita dal nubifragio, sono state sospese infatti tutte le attività all'aperto all’Auditorium Parco della musica. Diversi sono stati anche gli interventi della protezione civile a causa di appartamenti allagati, tra cui uno a Prima Porta e uno su Corso di Francia, ma anche in Prati per caditoie intasate. 


Maltempo, il bilancio nella provincia di Roma 
 

Appena fuori Roma la situazione non è stata migliore. Proprio a causa della caduta di diversi alberi e grossi rami è stata chiusa circolazione di auto sulla Cassia bis all’altezza di Sutri, in provincia di Viterbo, la più colpita insieme a Civita Castellana dalle violente piogge e raffiche di vento. Fortemente colpite anche Sant'Agostino a Civitavecchia, la Braccianese, Settevene Palo, l'anguillarese, Cerveteri, Ladispoli. Mentre a Fiumicino, nella zona del borgo di Testa di Lepre, una tromba d’aria ha danneggiato diverse automobili e un gazebo. Il maltempo non ha risparmiato neanche la via del Mare verso Ostia, dove nel corso di un'ora sono caduti più di 50 mm di pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA