Cassia Bis e Statale 148 Pontina: si ricomincia. Sono iniziati la notte scorsa, su entrambe le due arterie, i lavori di sostituzione dei guardrail. La manutenzione di entrambe le strade è di competenza di Anas.
Laurentino, la svolta: parte il bus 724. «Finalmente siamo collegati all’Eur» Mappa
Manutenzione stradale, gli interventi sulla Cassia Bis
Per la Cassia Bis o Cassia Veientana, il programma dei lavori prevede di sostituire i guardrail rovinati lungo i primi 13 chilometri della Cassia Bis, di fatto quasi fino al bivio per Cesano di Roma in entrambi i sensi di marcia. Gli interventi saranno svolti in orario notturno, dalle 21 di sera alle 6 di mattina, dureranno circa 3 settimane e si svolgeranno con la riduzione di carreggiate e solamente sui tratti di barriera rovinati che devono essere sostituiti per continuare a garantire la sicurezza degli automobilisti in caso di urto. Il costo dell’investimento è di un milione e mezzo di euro.
#Lazio #SS148 Pontina
— Servizio Clienti (@clientiANAS) January 17, 2023
🚧sostituzione delle barriere spartitraffico
⛔tratto chiuso dal km 14,055 (Tor de cenci – Spinaceto sud) al km 17,670 (Castel di Decima – Castel Porziano) direzione Trerracina
📅fino al #31gennaio
⏲️21-06
Dettagli⤵️https://t.co/VyPfo50eB6 pic.twitter.com/fA5zOqLIMA
Manutenzione stradale, gli interventi lungo la Pontina
Per la Pontina, ugualmente si procederà nelle ore notturne, e dovrebbero durare fino a fine mese.
Roma, allarme polveri sottili nelle stazioni della metro. «Mettete la mascherina Ffp2»
Le indicazioni per gli automobilisti
Quindi, chi dovrà andare verso il capoluogo pontino, dovrà utilizzate l’uscita di Tor de’ Cenci, prendere la complanare a Spinaceto, proseguire per viale degli Eroi di Cefalonia prima per la Pontina vecchia poi e da lì, usando lo svincolo per Latina rientrare sulla Statale 148. Questi lavori fanno parte di un intervento più grande fra viale dell’Oceano Pacifico e Castel Romano, 14 km, per un valore totale di 5 milioni di euro, volto a sostituire i vecchi spartitraffico in cemento, i jersey, con i nuovi National Dynamic Barrier Anas, NDBA, un sistema 2.0 in grado di garantire maggiore assorbimento in caso di incidenti anche con mezzi pesanti.
Manutenzione stradale, rischio disagi e traffico in tilt
In entrambi i casi, Statale 2bis Cassia Veientana e Statale 148, già nei mesi scorsi si erano avuti cantieri che, però, avevano causato code infinite e proteste degli utenti, con Anas costretta, nel caso della Cassia, a chiudere il cantiere anticipatamente.
In quell’occasione, le proteste avevano investito anche il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati (Pd), che aveva contestato ad Anas la mancata concertazione con il Municipio degli interventi e delle chiusure. Per i lavori iniziati ieri, invece, Torquati in una nota ha ringraziato «Anas per aver condiviso con il Municipio la programmazione del cantiere e per aver previsto le attività in orario notturno».