Terremoto, Raggi convoca task force in Campidoglio: «Nessun danno a Roma»

Terremoto, Raggi convoca task force in Campidoglio: «Nessun danno a Roma»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 12:34 - Ultimo aggiornamento: 17:40
Dopo le scosse di terremoto che questa mattina hanno colpito il Centro Italia, la sindaca di Roma Virginia ha convocato d'urgenza una riunione del Centro Operativo Comunale (Coc). Lo rende noto il Campidoglio, precisando che sono state disposte anche le indagini speditive per la verifica delle condizioni degli edifici pubblici e delle scuole. Le pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale stanno effettuando verifiche sul territorio comunale.

L'assessore allo Sport Daniele Frongia: «Alcune scuole in autonomia hanno fatto uscire i ragazzi, in altre scuole le scosse non sono neanche state avvertite e le lezioni sono andate avanti».   

Le evacuazioni disposte in diversi istituti scolastici dopo le scosse di terremoto che hanno colpito il
Centro Italia, avvertite anche a Roma, sono state disposte in autonomia dai singoli dirigenti scolastici. Dal Campidoglio sono state disposte le indagini speditive per la verifica delle condizioni degli edifici pubblici e delle scuole.

«Per prima cosa intendiamo esprimere vicinanza alle popolazioni che sono state nuovamente funestate da questo sisma. Dobbiamo però rassicurare su quello che stiamo facendo a Roma, abbiamo allertato tutte le pattuglie della polizia locale che sono sul territorio per controllare qualunque tipo di necessità qualunque tipo di danno che al momento non è stato rilevato», ha scritto in un post su Facebook la Raggi, «Abbiamo convocato immediatamente una riunione della Centrale Operativa Comunale, una riunione d'emergenza alla quale parteciperanno la Polizia Locale, la Protezione Civile, Ama, Atac, Acea. Al momento quello che possiamo dire è che d'intesa con la prefettura che ha sentito la centrale operativa dei vigili del fuoco non ci sono motivi di allarme in città».

«Per questa ragione non abbiamo emesso alcuna ordinanza di chiusura delle scuole, abbiamo tuttavia ritenuto opportuno in via precauzionale, chiudere la metropolitana e aprire i varchi ztl per favorire comunque la circolazione dei mezzi - aggiunge la sindaca - Saranno avviate nelle prossime ore le verifiche speditive sugli edifici scolastici e sugli edifici pubblici per verificare che comunque l'impatto di questo sisma che ha colpito il centro Italia non abbia determinato danni a carico delle nostre strutture. Vi informeremo sugli aggiornamenti».

«A seguito delle scosse sismiche di questa mattina, l'assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre ha disposto la tempestiva verifica delle condizioni dei nidi di Roma Capitale, delle sezioni ponte di Roma Capitale, delle scuole dell'Infanzia di Roma Capitale, degli edifici scolastici di proprietà capitolina ospitanti scuole statali (sezioni primavera, scuola materna, scuola primaria e secondaria di primo grado), con l'avvertenza di riservare particolare attenzione agli istituti lesionati dal terremoto dell'ottobre scorso».
Lo rende noto il Campidoglio. «La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco non ha segnalato gravi criticità dopo la prima scossa, avvertita alle ore 10.25, e sia la Protezione Civile capitolina che quella nazionale hanno riferito di non aver ricevuto alcuna segnalazione da parte degli istituti scolastici - afferma l'assessore -. Dopo le scosse delle ore 11.14 e delle 11.26, invece, molte scuole, su disposizione dei presidi, hanno disposto autonomamente l'evacuazione dalle strutture secondo quanto previsto dal Protocollo in caso di terremoto. Tra l'altro i Municipi invieranno alle scuole le schede per l'indicazione di eventuali criticità createsi dopo il sisma. La Commissione Stabili pericolanti è comunque già allertata per eseguire immediatamente sopralluoghi». ​
© RIPRODUZIONE RISERVATA