Roma, vertice Raggi-Pallotta sulla stadio: «Opere pubbliche da salvaguardare»

Virginia Raggi e James Pallotta (Ansa)
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Marzo 2017, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 15:51
Si presenta con il "bugiardino" della Borocillina, James Pallotta, e lo affida ai cronisti in attesa sotto la scalinata del Campidoglio. Come a ricordare a tutti: «Sono qui anche se ho la febbre». Il presidente giallorosso entra a Palazzo Senatorio verso le 11 e si trattiene non più di mezz'ora con la sindaca Virginia Raggi, il vicesindaco Luca Bergamo, l'assessore all'Urbanistica Luca Montuori, il responsabile del Bilancio Andrea Mazzillo e il presidente dell'Assemblea capitolina Marcello De Vito. Poco più di una visita di cortesia, nei fatti, perché il manager di Boston non ha portato con sé il nuovo progetto preliminare per lo stadio a Tor di Valle.

In Comune attendono i nuovi rendering - con l'Ecomostro di uffici e negozi dimezzato - da tre settimane. Ma già ieri i privati avevano fatto sapere alla prima cittadina M5S che il progetto preliminare sarebbe slittato alla prossima settimana, probabilmente lunedì. Con il rischio che i tempi per approvare una nuova delibera, per il Campidoglio, siano troppo stretti, considerato che entro il 30 marzo deve essere consegnato alla conferenza dei servizi un nuovo atto amministrativo per evitare la bocciatura.

Uscendo dal Comune insieme al dg giallorosso Mauro Baldissoni e all'ad Umberto Gandini, Pallotta si è detto comunque ottimista. «L'incontro è andato alla grande, il Comune è stato grande, non ci sono cambiamenti rispetto a quello che ci siamo detti un paio di settimane fa. Il progetto è migliorato, i cambiamenti lo rendono più accessibile dal punto di vista ambientale e infrastrutturale. Le torri sono state abbassate, non c'è stato alcun cambiamento sullo stadio. La posa della prima pietrà avverrà nei tempi previsti. Siamo molto felici, presto incontreremo la Regione». Già oggi pomeriggio alle 16.30 si terrà un vertice con il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.
Il Campidoglio intanto ha diffuso una nota in cui si spiega che durante il vertice «le parti hanno parlato a lungo delle migliorie al progetto che hanno definito "avveniristico". Il dialogo prosegue e l'obiettivo dell'amministrazione capitolina resta quello di garantire e presidiare l'interesse pubblico del progetto, salvaguardando l'equilibrio di tutte le opere sul territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA