Smog, il piano del Comune: bus scontati e blocco totale dopo il 31

Smog, il piano del Comune: bus scontati e blocco totale dopo il 31
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Dicembre 2015, 09:01 - Ultimo aggiornamento: 18:45

Semplificando: Tronca sta pensando al blocco totale del traffico dopo Natale e a mezzi pubblici gratuiti (o più correttamente con un ticket giornaliero da 1,5 euro). In realtà lo scenario è più complicato e prevede più opzioni. Partiamo dalle cose certe: oggi niente targhe alterne, ma ovviamente prosegue il blocco dei veicoli più inquinanti (benzina euro 1 e diesel euro 2). Fino al 25 dicembre ci si limiterà a questo provvedimento, mentre il 26 e 27 si farà il punto della situazione per verificare, dati delle polveri sottili alla mano, se hanno dato benefici la chiusura delle scuole e una diminuzione fisiologica del traffico nei giorni festivi.

Si guarderanno anche le previsioni del tempo, poi si prenderanno decisioni che potrebbero avere differenti gradazioni. Prima ipotesi: riproporre le targhe alterne lunedì e martedì, con la speranza che sia sufficiente. Ma quella più solida è il blocco totale del traffico, che potrebbe avvenire subito dopo Capodanno (salvo che i dati dell'inquinamento non siano drammatici e allora si potrebbe anche anticipare al 27). Attenzione: nello scenario più catastrofico i giorni di blocco totale potrebbero essere anche più di uno. Parentesi: comunque per il 17 gennaio è già prevista una domenica ecologica, dunque stop del traffico, programmata a suo tempo dalla giunta Marino. Preoccupati? Certo, perché c'è un conflitto in corso tra la tutela della salute e il diritto alla mobilità. Per questo Tronca e il suo staff stanno lavorando anche alla pratica ”carota”, visto che quella del ”bastone” (limitazioni del traffico) è insufficiente oltre che impopolare.

CAROTA
L'idea - anche alla luce delle promesse del ministro dell'Ambiente Galletti di stanziare 5 milioni di euro per tutti i comuni in emergenza smog - è di convincere i romani a usare i mezzi pubblici. Bene, nei giorni di blocco o semplicemente nei giorni in cui lo smog sarà alle stelle, sarà introdotta la formula del ticket giornaliero. In sintesi: compri un biglietto da 1,5 euro e per tutta la giornata puoi usare metro e autobus. Ovviamente questo non si potrà fare sempre, perché Atac affonderebbe, però in alcune giornate potrebbe essere un'arma anti smog importante.

IL COLORE VIOLA
Le previsioni dell'Arpa (agenzia regionale per l'ambiente) non sono promettenti. Anzi. Si teme che fino al 31 proseguano l'alta pressione e la stagnazione dell'aria, che significa polveri sottili e salute a rischio. La mappa dello smog previsto per il 26 dicembre è bruttina: il colore viola - pm 10 a livelli altissimi - ricopre una fetta di Roma a sud-est; e negli altri quartieri non va meglio, perché permane il rosso, che significa comunque smog fuorilegge.

REAZIONI
E mentre il Codacons promette un esposto in procura contro le targhe alterne, mentre Cna Commercio ribadisce che chiederà i danni, Confcommercio reagisce con razionalità. Il presidente Rosario Cerra: «Sulle targhe alterne bisogna essere seri. Il problema c'è, c'è una cappa su Roma e la salute è una priorità, poi c'è una metodologia di lavoro. Chiediamo a Tronca un percorso di collaborazione». Valter Giammaria, Confesercenti, ha incontrato il subcommissario Castaldo: «La nostra proposta è di rendere gratuito il trasporto pubblico quando ci sono limitazioni al traffico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA