Raggi, il sabato del villaggio a 5 stelle: la sindaca al mare, Lemmetti in tour

Raggi, il sabato del villaggio a 5 stelle: la sindaca al mare, Lemmetti in tour
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Settembre 2017, 10:49 - Ultimo aggiornamento: 12:37
Il sabato del villaggio a Cinque Stelle. Un po' un villaggio vacanze. Chi qua, chi là. Tutti al mare o in montagna. Con gli amici o con la famiglia, per lavoro o per passione. Scampoli d'estate da sfruttare. Ultime tintarelle, decompressione. Con una certezza: il Campidoglio può aspettare nel week-end. Ponte lungo per tutti. «Ormai non bisogna essere presenti fisicamente per lavorare. La sindaca ad esempio è alle prese con Atac», si prodigano a spiegare dal Comune. E allora ecco Virginia Raggi che anche ieri come una settimana fa, da poco tornata dalle ferie in Corsica ha staccato sulle dune di Ardea. Tra un pensiero fisso al concordato preventivo di Atac e al dossier migranti (all'indomani dell'incontro con il ministro Marco Minniti) Virginia (in compagnia del marito e del figlio) ha assistito alla triste favola delle tartarughe mai nate. Le 107 uova non si sono schiuse, per la delusione di grandi e piccini, vip e nip. Per la sindaca un discreto bagno di folla all'insegna «Virginia, Virginia facciamoci un selfie». E lo spettacolo è destinato a ripetersi anche oggi.

IN MAGLIETTA
Lontano da Roma per vestire i vecchi abiti. Il sabato di Gianni Lemmetti, neo assessore al Bilancio, ha segnato il ritorno alle care, mitiche t-shirt che lo resero celebre a Livorno (la più celebrata: Vi stra... sul petto»). Lemmetti, in tour con il senatore ortodosso Nicola Morra a Lamezia, ha sfoggiato per l'occasione una castigata maglietta degli Iron Maiden, gruppo metal per eccellenza che ha ostentato con una certa fierezza a favor di diretta su Facebook. Come dire: non sono cambiato, sono sempre io, amici.

Nemmeno una parola nel suo intervento su quanto stia accadendo a Livorno: lo shopping del Campidoglio ha prodotto l'abbandono di due consiglieri pentastellati, pronti all'appoggio esterno al sindaco Filippo Nogarin che ha candidamente ammesso di «non aver passato una bella estate».

SULL'ISOLA
Chi qua, chi là, si diceva. Rosalba Castiglione, neo assessore alla casa, non ha bisogno di concedersi un week-end libero perché è direttamente a mezza pensione. Come ha confessato al Messaggero «sono qui a Roma dal martedì al venerdì pomeriggio, poi la sera torno in Sicilia (Caltanissetta, ndr) anche per fare la mamma». E aiutare in questi mesi il candidato grillino nell'isola, Giancarlo Cancelleri. Una grande famiglia, sparsa ovunque, quella del Campidoglio. Massimo Colomban, l'assessore che a settembre lascerà la giunta, fin dall'inizio ha della sua avventura è rimasto spesso nel Triveneto. Ritorno a casa, Navigli di Milano, anche per Adriano Meloni, titolare del commercio. E la lista potrebbe continuare, basta aggiornare il tour operator, pardon l'agenda. Ma da domani si ricomincia, e come cantava Rovazzi: con il trattore in tangenziale, andiamo a comandare!