Roma, Renzi riceve Tronca: pronta la squadra per Roma, venerdì invece il Dream team

Roma, Renzi riceve Tronca: pronta la squadra per Roma, venerdì invece il Dream team
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 01:20 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 21:21

«Non sarà un grande evento, ma un'occasione dedicata agli ultimi, al valore delle periferie», dice del Giubileo Matteo Renzi, che pure vorrebbe farne un Expo bis dal punto di vista organizzativo e mediatico. «Periferie, luci della sera, mezzi pubblici sono le priorità che nei prossimi mesi con la gestione commissariale si dovranno affrontare» a Roma, elenca il premier, che ha ricevuto a Palazzo Chigi il commissario di Roma, il prefetto Francesco Paolo Tronca.

«Le priorità le ho già in linea di massima scremate - afferma il neo commissario - Ora bisogna fare un lavoro importante di definire le priorità tra le priorità».

La squadra di subcommissari «sta per arrivare», dice Tronca, «stiamo lavorando, quando è matura sarà resa pubblica». Ed è il sottosegretario Claudio De Vincenti ad annunciare per «la prossima settimana, forse venerdì», un «decreto che avrà misure e risorse riguardanti temi come Bagnoli, Terra dei Fuochi, il futuro di Expo e il rafforzamento delle funzioni di Gabrielli e del prefetto Tronca».

In attesa del 'Dream Team' renziano, quelli dei subcommissari sono nomi concreti più che da sogno. Nomi presi tra funzionari dello Stato con esperienza, a partire dal capo di gabinetto di Tronca a Milano, Ugo Taucer, di fatto il suo braccio destro e destinato a seguirlo a Roma. O come il vice prefetto vicario della capitale Clara Vaccaro, che ancora ieri non confermava le indiscrezioni sulla sua nomina a subcommissario, notando di essere stata evocata altre volte. Nella squadra per il Giubileo potrebbe esserci l'ex vicesindaco Marco Causi mentre calano le quotazioni di Alfonso Sabella, ex assessore alla Legalità.

I decreti di nomina dei funzionari incaricati di sostituire gli assessori della disciolta giunta di Ignazio Marino potrebbero arrivare nelle prossime ore dal prefetto di Roma Franco Gabrielli, di concerto con Tronca e governo. Il nodo resta quello delle competenze, perchè il loro campo d'azione non si sovrapponga con quello dei pezzi da novanta del 'Dream Team' per Gabrielli, coordinatore del Giubileo. Nomi che girano da giorni: Marco Rettighieri supermanager di Expo per i trasporti, Carlo Fuortes sovrintendente Opera di Roma alla cultura, il presidente del Coni Giovanni Malagò allo sport con vista sulla candidatura olimpica di Roma 2024; per i rifiuti Gloria Zavatta, responsabile sostenibilità ambientale ad Expo.

La distinzione tra subcommissari e 'Dream Team' deve essere definita e inquadrata anche da un punto di vista normativo e lo stesso Gabrielli ha ammesso che la questione «non è chiara». In prefettura si attendono le mosse di Palazzo Chigi, dove ieri il prefetto ha incontrato Renzi. Gabrielli spiega di «vedere e sentire spesso il presidente», smentendo problemi. Ma si affaccia nelle indiscrezioni l'ombra di possibili sovrapposizioni tra i due prefetti, entrambi dal curriculum di rilievo ma dallo stile diverso: mediatico quello di Gabrielli, riservato e più tradizionale per Tronca. Intanto il commissario ha firmato la costituzione di parte civile del Campidoglio nel processo per Mafia Capitale che inizierà domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA