Roma, preferenziali, Colombo e galleria Giovanni XIII: gli investimenti del 2018

Roma, preferenziali, Colombo e galleria Giovanni XIII: gli investimenti del 2018
di Fabio Rossi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Dicembre 2017, 07:47

Strade da rifare, nuove corsie preferenziali e piste ciclabili, restauro di monumenti e siti storici. Il piatto del bilancio capitolino 2018 non ride di certo, con 287 milioni di euro utilizzabili per il piano investimenti, di cui una trentina destinati ai Municipi (a cui si aggiungono i 21 inseriti negli emendamenti approvati in aula Giulio Cesare). Ma l'amministrazione comunale punta comunque a far partire nel prossimo anno diversi cantieri strategici per il rilancio della Capitale (e possibilmente a chiuderne il più possibile), utilizzando le risorse immediatamente stanziabili.
MOBILITÀ
Tra le pieghe del bilancio sono stati trovati i fondi per la manutenzione straordinaria di alcune arterie fondamentali per la viabilità cittadina. Il progetto più importante, a cui sono destinati 4,7 milioni di euro, è il rifacimento delle corsie centrali di via Cristoforo Colombo dove, proprio a causa del cattivo stato del manto stradale, era stato imposto il limite di velocità di 30 chilometri orari. Manutenzione straordinaria anche per la galleria Giovanni XXIII dove, con una spesa di 600 mila euro, saranno risistemati gli impianti di sicurezza.

MANUTENZIONE
Un milione è mezzo è il budget per il risanamento strutturale del cavalcavia di via Giulio Rocco, nel quartiere San Paolo, mentre 850 mila euro serviranno per la manutenzione straordinaria in via Nairobi, all'Eur. Complessivamente sono stati stanziati 8 milioni per interventi di rifacimento delle strade di grande viabilità - 800 chilometri in tutto - di diretta competenza del Campidoglio: una goccia nel mare della battaglia contro le biche ma, evidentemente, al momento non si riesce a fare di più.

Per il trasporto pubblico di superficie saranno realizzate nuove corsie preferenziali. A partire da quella di viale Marconi, per la quale sono pronti 4,2 milioni di euro. Quindi la nuova corsia riservata ai bus in via Portuense (un milione) e la protezione di quelle di viale Eritrea, viale Libia, viale Jonio e via Marmorata (800 mila euro). Un milione sarà destinato alla realizzazione di nuovi moli di fermata per i mezzi pubblici, mentre dai fondi regionali arriveranno 2,7 milioni per l'acquisto di nuovi bus. Arriveranno anche nuovi parcheggi: 2,2 milioni serviranno per una nuova struttura metallica presso il capolinea della linea A, all'Anagnina. Fondi del bilancio saranno destinati anche al completamento dei parcheggi adiacenti alle fermate della metro B1 di piazza Annibaliano e piazzale Jonio, oltre che alla realizzazione di nuove aree di sosta alla Muratella e a Tor de'Cenci.

BENI CULTURALI
Nel piano investimenti 2018 di Palazzo Senatorio sono inseriti 4,9 milioni di euro per la riqualificazione di piazza Augusto Imperatore: serviranno per sistemare la nuova piazza verde intorno al Mausoleo. Sempre nel capitolo destinato alla Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali ci sono 1,3 milioni per il restauro della Basilica Ulpia, al Foro di Traiano, quasi un milione per la sistemazione della Villa dei Gordiani e il restauro del Mausoleo. Progetti di risistemazione saranno finanziati anche per il teatro Valle e per il cimitero monumentale del Verano. Previsto anche nuovi edifici scolastici: scuole dell'infanzia ad Acilia e Finocchio e un asilo nido a Tor Vergata.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA