Roma, Morassut: ««Mi candido alle primarie: la mia sfida parte dalle periferie»

Roma, Morassut: ««Mi candido alle primarie: la mia sfida parte dalle periferie»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Febbraio 2016, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 20:08

Parte ufficialmente dal mercato rionale di Primavalle, la candidatura alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Roma di Roberto Morassut. Stamattina il deputato Pd ed ex assessore delle giunte Veltroni ha incontrato cittadini e sostenitori nella struttura, esponendo i motivi della sua decisione. «Ho voluto presentare la mia candidatura a Primavalle perché è un quartiere speciale ma anche per dare un segno - ha spiegato Morassut - c'è un tessuto associativo ricco che si fa carico della città in un momento di crisi. La città può ripartire da qui».

Nel mercato, ha aggiunto, «c'è uno stand di un'associazione che si chiama Coccinelle, un'associazione di mamme che autotassandosi fa attività di assistenza a bambini disabili o con problemi. È un piccolo esempio di migliaia
che esistono a Roma. Purtroppo la politica tende a raccontare altre cose. Non ci dobbiamo dimenticare che a Roma vive un tessuto di grandiose energie che noi dobbiamo cercare di far venire a galla». Presenti, tra gli
altri, l'ex presidente dell'Assemblea capitolina Valeria Baglio, e i presidenti del Municipio XIV Valerio Barletta e del IX Andrea Santoro. 

Morassut sfida l'altro candidato, il renziano vicepresidente della Camera Roberto Giachetti.

Le reazioni «Morassut è una persona per bene, preparata e penso che farà del bene - il commento di Giachetti -. Fino a ieri c'era chi diceva che sarebbero state delle primarie finte, senza concorrenti. Da qui al 10 febbraio, il momento in cui si consegneranno le firme, può darsi pure che spunteranno altri candidati». Tra i papabili circolano ancora i nomi dell'ex assessore all'Ambiente della Giunta Marino, Estella Marino, e dell'ex ministro della Cultura Massimo Bray. Già in pista l'ex senatore Idv Stefano Pedica, ora Pd, e il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi per il Centro Democratico.

«Penso che Roberto porterà un contributo importante di conoscenza, elaborazione e aiuterà sicuramente il confronto delle primarie ad essere più sereno e molto di rapporto con la città».
Così il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti a chi gli chiedeva un commento in merito alla candidatura di Roberto Morassut alle primarie del Pd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA