Marino si dimette, Twitter si scatena. Fiorello: buche di Roma si autotapperanno. Jimmy Ghione: Totti sindaco

Marino si dimette, Twitter si scatena. Fiorello: buche di Roma si autotapperanno. Jimmy Ghione: Totti sindaco
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 08:44

Prima la resistenza, poi la resa. La cronaca del giorno più duro di Marino in Campidodlio, terminato con le sue dimissioni, si segue anche su Twitter. La battaglia è a colpi di cinguettiì: le fazioni si fronteggiano e i fotomontaggi si sprecano.

«Da domani tutte le buche di Roma si autotapperanno. Non ci sarà più traffico e sparirà il malaffare! #marinosièdimesso», scrive lo show-man Rosario Fiorello subito dopo il passo indietro del sindaco marziano.

Ma ci sono anche gli utenti che continuano a sostenere Marino come «Salvate il soldato #Marino», scrive Giancarlo in un tweet. «Condannato dopo l'ultima cena. #Marino» ironizza un utente facendo riferimento alle cene 'contestatè a Marino.

E anche la birra Ceres fa pubblicità facendo riferimento agli scontrini "Se ti piaceva la Ceres conveniva a tutti".

C’è chi fa riferimento anche alla pedonalizzazione dei Fori Imperiali, come Rotafixa che scrive: “Ma quindi adesso posso torna' in maghina sui fori imperiali?”.

E un altro utente twitta: “Indignati più per due cene che per Mafia Capitale perché lì, in fondo, potevano mangiare un po' tutti #Marino.

Anche su Facebook la pagina intitolata alle più belle frasi di Osho, si ronizza con una foto "Tana pe Ignazio". Anche il finto Renzo Mattei, dice: "Comunque vada, sono e sarò sempre al fianco di Ignazio, La Russa. #Marino".

Non mancano le critiche nei confronti del primo cittadino. «Vai #Marino dignità e decoro. La tua triste pagina di storia l'hai scritta. È tempo che tu vada. Tranquillo i posteri non ti rimpiangeranno», twitta Max. C’è anche chi utilizza paragoni biblici come l’utente Pausa caffe, che scrive : “Al banchetto di pietre: -Chi si lapida oggi? -#Marino -Due di quelle grosse, grazie.

E l’ironia sui social non risparmia nemmeno le dimissioni dell’assessore capitolino Stefano Esposito. Plaudono i ciclisti romani, come John Champa che scrive: “Dove andiamo a festeggiare? e Marco Forcella ironizza scrivendo: “ giubileo ciclistico”, «Mi dispiace solo per il renziano (romano e romanista) #Esposito che era a un passo dal risolvere i problemi della mobilità di Roma. #Marino scrive un altro utente.

L'ultimo, per ora, è il giornalista di Striscia la Notizia Jimmy Ghione che già pensa al successore e scrive: «Totti sindaco»