Roma, rifiuti, i sospetti di Grillo: «C'è stato sabotaggio». L'opposizione: «Vada dai pm»

Roma, rifiuti, i sospetti di Grillo: «C'è stato sabotaggio». L'opposizione: «Vada dai pm»
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Domenica 21 Agosto 2016, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 23:33
Sabotaggio sui rifiuti a Roma. Ad affermarlo non è su internet un commentatore dei blog del Movimento 5 Stelle, ma il leader in persona, Beppe Grillo. Lo ha detto parlando a Giulianova l'altra sera, nel corso dell'iniziativa per il no al referendum. Al suo fianco c'erano Alessandro Di Battista e il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio. Le parole di Grillo sono importanti perché arrivano dopo settimane di polemiche sui rifiuti per strada e dopo la diretta Facebook durante la quale l'assessore alla Sostenibilità ambientale, Paola Muraro, ha accusato i dirigenti dell'Ama. Ma soprattutto in coincidenza con la data - il 20 agosto - entro la quale, secondo il Campidoglio, Roma sarebbe stata ripulita, tanto che ieri l'assessore al Bilancio, Marcello Minenna, ha pubblicato i dati sulla quantità di rifiuti raccolti e il capogruppo M5S, Paolo Ferrara, ha affermato che la città ora è migliorata.
ATTACCO
Cosa ha detto esattamente Grillo? «A Roma abbiamo trovato una stratificazione di m. galattica di tutte le qualità. Ma la Raggi e gli assessori sono determinati, e ce la faremo. Ora il centro è pulito, abbiamo trovato anche 24 milioni di euro per aggiustare gli autobus rotti, e ci siamo accorti che sabotavano anche il riciclo dei rifiuti». Va notato che Grillo parla solo di «centro di Roma pulito», ma il passaggio più delicato è quello sul sabotaggio, che fa il paio con quanto fu affermato in campagna elettorale dal Movimento 5 Stelle: dissero che qualcuno stava tendendo una trappola sui rifiuti alla Raggi in caso di vittoria e che non si sarebbero fatti trovare impreparati. Ma parlare di sabotaggio - sia pure nella foga di un comizio - è anche dare una notizia di reato. Ieri Fabrizio Ghera, capogruppo FdI, ha chiesto chiarezza: «Non siamo ad uno show, se Grillo pensa ci sia stato del sabotaggio vada in Procura a denunciare». Ecco, il punto è questo: ci sono state denunce circostanziate di sabotaggi alla raccolta dei rifiuti? Dal Campidoglio e da Ama ieri non ci sono stati commenti, ma è stato però precisato che nessuna denuncia alla Procura è stata presentata. Ferrara: «Non so a cosa si riferisse Grillo quando ha parlato di sabotaggio, ma ricordo che a Ostia, onestamente anche ai tempi di Marino, vi era qualcuno che nella notte rovesciava sistematicamente i cassonetti».
La situazione in città è in chiaroscuro, senza dubbio Roma è più pulita di un mese fa, ma anche grazie al fatto che mezzo milioni di cittadini sono in ferie. Criticità a Roma Est, soprattutto a Tor Bella Monaca, e in alcune strade del quadrante ovest, all'Axa ma solo perché molti cittadini che dovrebbero fare il porta a porta a Casal Palocco vanno a buttare lì i sacchetti.
SALARIA
Ieri ha ironizzato il senatore Stefano Esposito del Pd: «Il capo comico Grillo annuncia Roma pulita. Sì dalla sua villa in Costa Smeralda». Ma Ferrara, capogruppo M5S, ribatte: «L'obiettivo è stato raggiunto, chiunque può vedere che Roma è molto più pulita, in gran parte dei quartieri. Stiamo lavorando, in primis l'assessore Muraro, per evitare un incremento di rifiuti al rientro dei cittadini dalle vacanze».
 
Ma i dati su come stanno lavorando gli impianti di trattamento dei rifiuti, rilanciati sulla pagina Facebook anche dall'assessore Minenna, hanno preoccupato i cittadini di via Salaria, che speravano in un ridimensionamento del Tmb di Ama, che invece a quanto pare in autunno lavorerà a pieno regime. Dice Daniele Poggiani, vicepresidente del Comitato di Villa Spada: «Dal 2011 subiamo i miasmi dell'impianto Ama del Salario, il problema non è solo la puzza ma l'aria proveniente dalle sue lavorazioni che ogni giorno siamo costretti a respirare. Non possiamo essere sacrificati per una politica sconsiderata della gestione rifiuti che l'assessore Muraro intende perseguire».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA