Rifiuti, Muraro: «A settembre non ci sarà emergenza»

Rifiuti, Muraro: «A settembre non ci sarà emergenza»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Agosto 2016, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 15:59

«Non c'è preoccupazione per» settembre, «quando rientreranno i romani perché intanto gli operatori hanno più consapevolezza ed un maggior supporto da parte nostra. Poi gli impianti sono svuotati e non ci sono più code, sono stati intensificati i giri di raccolta e quindi non ci sarà emergenza». Così l'assessore all'Ambiente Paola Muraro al termine di un tour per verificare lo stato di attuazione del piano Ama che aveva come obiettivo Roma pulita entro il 20 agosto.  

«Abbiamo fatto un giro per la città per vedere le zone che sono state pulite da Ama - ha spiegato - Abbiamo riconsegnato anche un campetto di calcio ai cittadini di Valle Aurelia ma ci sono ancora zone un pò critiche e quindi stiamo cercando di collaborare per far capire dove fare subito lo spazzamento che viene richiesto di più, visto che per la raccolta dei rifiuti sono stati intensificati personale e giri di raccolta».

«Proseguiamo perché c'era un piano di attuazione di rientro all'ordinario che Ama aveva sottoscritto e che stiamo verificando: alcune aree, specie in periferia, sono ancora critiche quindi inutile prenderci in giro. Ma ci rendiamo contro che è periodo di ferie anche per gli operatori Ama e, seppur incrementando l'organico, non si è ottenuto in periferia lo stesso effetto che in centro. Per fine agosto mi dedicherò, pur facendo altri sopralluoghi, sopratutto a quelle parti di periferia che ancora necessitano», ha aggiunto.


Per quanto riguarda il Tmb salario «è svuotato ed abbiamo mantenuto la promessa insieme ad Ama ma si poteva fare anche prima - ha spiegato - Per questo impianto prevediamo una riconversione: non sarà più un Tmb però è un percorso che va argomentato perché va modificata l'autorizzazione, cosa che non ha fatto l'amministrazione precedente. Diventerà un polo tecnologico perché da qui usciranno materiali, quindi 'end of wastè e sarà il fiore all'occhiello di Roma. Questa è la nostra promessa, lo faremo ma ci vogliono i tempi tecnici ed ai cittadini chiediamo di essere pazienti. Noi non prenderemo in giro nessuno». 

Poi l'assessore ha incontrato il sindaco di Roma Virginia Raggi per fare il punto su Ama e sulla strategia "rifiuti zero". Raggi è tornata oggi a Palazzo Senatorio dopo un breve periodo di ferie. «Abbiamo parlato di Ama», ha confermato Paola Muraro, lasciando il Campidoglio. A chi le chiedeva se si fosse parlato della riforma della governance della municipalizzata l'assessore ha detto «sì» e ha confermato anche che al riguardo sono state già prese alcune decisioni, che per il momento però restano riservate, e saranno oggetto della riunione di giunta di mercoledì prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA