Regione Lazio, arriva il primo bus a due piani del Cotral

Il nuovo bus a due piani Cotral
di Fabio Rossi
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Dicembre 2016, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 18:43
Arriva a Subiaco, nella Valle dell'Aniene, il primo bus bipiano acquistato da Cotral, l'azienda di trasporto su gomma della Regione Lazio. A presentarlo oggi, nel centro in provincia di Roma, il governatore Nicola Zingaretti, l'assessore regionale ai Trasportio Michele Civita e il sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia. Nei prossimi mesi saranno consegnati altri 12 mezzi dello stesso tipo.

Alla fine, nel Lazio circoleranno 40 autobus da 100 posti - 90 a sedere e 10 in piedi - destinati alle tratte maggiormente frequentate e a lunga percorrenza. I bus bipiano sono dotati di sensori di guida antisbandamento e di un dispositivo di gestione elettronica della frenata. I bipiano sono euro 6 e all'interno del bus è prevista una pedana per disabili per l'accesso a bordo: all'interno del bus una postazione riservata con sistemi di ancoraggio assicura l'accessibilità al mezzo. Il bus consegnato oggi si inserisce nel rinnovo della flotta di Cotral, con 340 nuovi autobus su tutto il territorio regionale.

«A volte in Italia si dice che non cambia mai niente o si cambia in peggio - commenta Zingaretti - Oggi il nuovo bus consegnato dimostra per una volta il contrario. L'azienda è salva, è in attivo e arrivano i bipiano su una linea che per i pendolari spesso è drammatica. Questo è il primo di 13 bipiano, ne arriveranno quattro al mese in modo che questa linea sarà servita da nuovi autobus in grado di migliorare la qualità del trasporto. Lo avevamo promesso e manteniamo anche questa promessa».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA