Roma, Raggi: nuove preferenziali su Portuense e Marconi e ciclabili

Roma, Raggi: nuove preferenziali su Portuense e Marconi e ciclabili
4 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2016, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 15:03

Circa 10 minuti di intervento in cui ha illustrato le linee guida sulla mobilità sostenibile, dalle preferenziali alle auto elettriche al futuro di Atac. Poi il sindaco Virginia Raggi ha lasciato la sala delle Bandiere, senza fermarsi a rispondere alle domande che i cronisti avrebbero voluto rivolgerle. Quella di oggi, dedicata alla presentazione della "Settimana della mobilità sostenibile", è stata la prima conferenza stampa dedicata al cuore dell'azione amministrativa del Campidoglio (tenuta dall'assessore alla Mobilità Linda Meleo e dal presidente della commissione consiliare Trasporti Enrico Stefano) a cui ha partecipato Raggi, prevista già nell'invito per un saluto introduttivo.

Raggi, entrando nella sala, non ha trattenuto un moto di sorpresa («wow») alla vista del "muro" di giornalisti e fotografi. «La sostenibilità nella mobilità serve anche a scardinare vecchie logiche - ha detto poi - e il compito più difficile è far capire che un'altra mobilità è possibile, è possibile lasciare l'auto a casa. Dobbiamo rendere perciò più forte e interessante il trasporto pubblico locale, un tema peraltro che i cittadini ci hanno richiesto in campagna elettorale. Noi siamo convinti che la mobilità intelligente porti a un trasporto più efficiente e a una forte implementazione dell'economia».

 

«Stiamo lavorando all'implementazione di nuove corsie preferenziali. Quelle di prossima realizzazione sono sulla via Portuense, da Corviale al centro, e una in lavorazione in viale Marconi, su entrambi i sensi di marcia», ha annunciato Raggi. «Le nuove corsie verdi - ha aggiunto - permetteranno ai mezzi pubblici di muoversi nonostante il traffico privato».

Le preferenziali dovrebbero essere coniugate a un sistema di semafori intelligenti per fluidificare il traffico, «così il tpl diventa ancora più attrattivo». Riguardo ai tempi di realizzazione per le preferenziali, il presidente della commissione Trasporti Enrico Stefano ha parlato di un arco «tra i 3-4 mesi e l'anno».

«Oggi è stato nominato il nuovo amministratore unico dell'Atac Manuel Fantasia. Noi dobbiamo rilanciare l'Atac, perché per noi l'azienda del trasporto pubblico è fondamentale, e deve rimanere pubblica», ha quindi sottolineato il sindaco.

«Nel 2019 abbiamo l'appuntamento della gara» per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico «e Atac deve partecipare e anche vincere, sviluppando una mobilità moderna e sostenibile per questo dobbiamo rilanciarla». Riguardo ai fondi per farlo, Raggi ha spiegato che «dobbiamo trovare le risorse: già abbiamo trovato 18 milioni di euro per la manutenzione dei vagoni della Metro A, la cui carenza aveva portato a una drastico riduzione delle corse». Denaro ulteriore che sarà trovato, ha aggiunto l'assessore ai Trasporti Linda Meleo «grazie a un lavoro di pulizia del bilancio, stanziamenti che non saranno spesi per questioni di tempo e che riportiamo su Atac».

«Vogliamo lanciare un nuovo metodo di bigliettazione per lo più elettronica, che permetta di modulare le tariffe e di andare nella direzione della semplicità per gli utenti», ha affermato ancora Raggi. 

«Stiamo lavorando per realizzare una rete di piste per le corsie ciclabili: è fondamentale che siano interconnesse, che portino alla metro e ai nodi di scambio, dove vogliamo installare le rastrelliere», ha poi proseguito Raggi. «Per noi è importante che chi vuole muoversi sulle due ruote non debba sfidare la sorte. Dobbiamo anche implementare il sistema di bike sharing - ha continuato -. Gli assessori Meleo e Meloni stanno avviando una collaborazione interessante e presto avremo novità».

«Rispetto alla mobilità elettrica dobbiamo attrezzare la città al cambiamento. Oggi ci sono solo 100 colonnine, diverse sono rotte, e i posti vengono occupati da veicoli non elettrici. Pensiamo di portarle a 300, ed effettueremo la manutenzione su quelle esistenti. Provvederemo a sanzionare chi parcheggia davanti alle postazioni di ricarica», ha poi detto ancora Raggi.

Un tram che percorra viale Marconi e che «poi possa proseguire su viale Trastevere». È l'ipotesi su cui infine si sta ragionando in Campidoglio. Meleo ha confermato inoltre i progetti di corsie preferenziali illustrati dal sindaco, cioè la Corviale-centro storico e quella appunto su viale Marconi, dalla stazione della metro a piazzale della Radio, spiegando inoltre di voler realizzare «una corsia protetta per bus e taxi anche su via Tiburtina, una volta che saranno completati i lavori in corso».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA