La Raggi dal Papa con il video sull'Imu alla Chiesa

La Raggi dal Papa con il video sull'Imu alla Chiesa
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Luglio 2016, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 09:25

CITTÀ DEL VATICANO Si è accomodata compostamente sullo stesso scranno di damasco color avorio sul quale si sono seduti, prima di lei, nello studio pontificio, anche i predecessori Marino e Alemanno. Virginia Raggi, ieri mattina, ha varcato il Tevere per conoscere Papa Bergoglio; lo havoluto incontrare per presentarsi e per illustrargli l'idea della sua' Roma. Ha sfoderato ottimismo nonostante abbia evidenziato che le «conseguenze di una cattiva politica e una cattiva programmazione» sono sotto gli occhi di tutti.
Una visione che, a suo dire, può solo migliorare. Il colloquio a tu per tu è andato avanti per una ventina di minuti, l'equivalente - nella misurazione del tempo papale di un formato standard. Neutralità. Naturalmente nella clessidra d'Oltretevere abbondano paragoni: per esempio il marziano' Marino venne ricevuto nel palazzo apostolico il 4 luglio del 2013 (presentandosi all'appuntamento in bicicletta e costringendo i gendarmi a scortarlo dentro ai giardini pedalando) fu trattenuto da Papa Bergoglio per quasi cinquanta minuti.
Virginia Raggi ai dignitari vaticani che l'hanno vista transitare nelle varie sale che si attraversano, prima di arrivare alla biblioteca, è apparsa un po' spaesata, sebbene sorridente e risoluta. Più tardi ai microfoni della Radio Vaticana lei stessa ha ammesso di essersi emozionata tantissimo, soprattutto davanti alla «grande umanità» del pontefice. Ha anche parlato con entusiasmo dell'enciclica verde Laudato Sì come della collaborazione che si aspetta dalla Chiesa nelle periferie. Bergoglio le ha fatto gli auguri. «C'è una azione culturale da fare per ripristinare un clima di fiducia tra l'amministrazione e i cittadini. Le amministrazioni devono essere i primi soggetti a ripristinare le regole». Altrimenti ci rimettono solo i deboli. In dono Virginia ha portato al Papa i volti della Roma dimenticata, periferica, sofferente. Il sindaco ha mostrato sul suo tablet un video registrato a Corviale, San Basilio, Tor Bella Monaca.

I VOLTI
Per il tramite di Virginia tanta gente ha voluto ringraziare Bergoglio per l'amore che mette nei suoi gesti quotidiani. Una carrellata di volti semplici, provati, tra cui quello di un giovane che esprime un solo desiderio, di far pagare l'Imu agli esercizi della Chiesa che svolgono attività commerciali. Una richiesta avanzata direttamente dal sindaco Raggi anche al cardinale Vallini, la scorsa settimana al Laterano. Forse per un incontro istituzionale tra un sindaco e un Papa il dono è apparso un po' insolito, ardito, fuori registro. Ma tant'è. Al termine il Papa ha voluto conoscere il figlio della Raggi, Matteo, i genitori e alcuni collaboratori che la hanno accompagnata in Vaticano.