Raggi, Bilancio ad interim: ma riparte il toto-nomine

Raggi, Bilancio ad interim: ma riparte il toto-nomine
di Fabio Rossi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 08:08
Un passo avanti (o indietro) Virginia Raggi l'ha compiuto ieri. Il giorno dopo il gran rifiuto di Salvatore Tutino a ricoprire il ruolo di assessore al bilancio, vacante ormai da un mese in Campidoglio, la sindaca ha quantomeno ritirato formalmente l'incarico a Raffaele De Dominicis, giudice della Corte dei conti scelto e poi scaricato nel giro di 24 ore. L'inquilina di Palazzo Senatorio, però, non aveva ancora firmato l'ordinanza di revoca, lasciando campo aperto alle ipotesi più disparate. La delega, come previsto dalle norme, è quindi tornata in capo alla prima cittadina: «Abbiamo una Ragioneria che funziona benissimo, la delega al bilancio al momento è mia - conferma la Raggi, provando a smorzare le polemiche sullo stallo delle politiche economiche del Comune - Abbiamo un presidente di commissione al lavoro, quindi stiamo lavorando sul bilancio».
LA SCELTA
Revocato De Dominicis manca ancora, dopo tanti annunci e ipotesi a vuoto, il nome del responsabile dei conti capitolini. «In settimana arriveranno i nomi degli assessori» al bilancio e alle partecipate, promette la Raggi. «Ho spacchettato le deleghe come da mia idea iniziale perché la riorganizzazione delle partecipate deve essere gestita autonomamente da bilancio e patrimonio», spiega la sindaca. Ma in giunta c'è imbarazzo, anche perché cominciano a serpeggiare i primi timori sulle scadenze, dall'assestamento d'autunno (che andrebbe approvato entro il 30 novembre) alla fondamentale manovra di previsione 2017 (da licenziare tassativamente entro il 31 dicembre). In giunta sono diversi gli assessori che non vogliono esporsi e commentare apertamente le difficoltà incontrate dalla sindaca. C'è chi dice di essere rimasto sorpreso dal no di Tutino e stigmatizza il «tiro al piccione», ma anche chi si dichiara molto preoccupato. E l'opposizione rumoreggia: «L'ordinanza che ritira la precedente nomina è protocollata martedì - attacca il presidente della commissione trasparenza Marco Palumbo (Pd) - La cosa grave è che per 20 giorni la delega al bilancio in pratica non è stata di nessuno, perché la Raggi l'ha riacquisita solo con l'ordinanza in questione».
LE IPOTESI
Tra i nomi papabili per l'ingresso in giunta, continuano a fare capolino quelli di magistrati contabili, che evidentemente rispondono meglio all'identikit tracciato dall'amministrazione M5S per il ruolo di responsabile dei conti. L'ultima ipotesi è quella di Donata Cabras, procuratore regionale del Lazio della Corte dei conti, che però dovrebbe chiedere l'aspettativa al Csm per entrare nella squadra di governo capitolina. Le alternative principali, fuori dal novero dei giudici contabili, restano sempre l'economista Nino Galloni e l'ex vicecomandante generale della Guardia di finanza, Ugo Marchetti. Ma tra i due assessori in arrivo non è detto che venga rispettato l'equilibrio di genere. Raggi non crede nelle quote rosa che definisce «discriminatorie e offensive» per il genere femminile, una sorta di «riserva dei panda».