Rifiuti, da Montanari dietrofront su Ostia, il compostaggio finisce a Cesano

Rifiuti, da Montanari dietrofront su Ostia, il compostaggio finisce a Cesano
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Giugno 2017, 15:40
Pinuccia Montanari, assessore all'Ambiente, a Ostia per un evento pubblico, annuncia: «Ama ritirerà la richiesta presentata in Regione per il tritovagliatore a Ostia. Che poi non era a Ostia. Era nell'area industriale di Ostia. Ama sta individuano un'altra area che comunicheremo nei prossimi giorni». E mentre il consigliere regionale del centrodestra Pietro Di Paolo ironizza («avverta la Regione se davvero hanno intenzione di ritirare la richiesta»), ora si guarda a un altro quadrante per la collocazione di impianti di rifiuti. Roma Capitale ha parlato di tre impianti per il compostaggio dei rifiuti, d'intesa con i Municipi.

Per uno dei tre ormai sembra prendere forza l'ipotesi che il prescelto possa essere il XV Municipio, vale a dire Roma Nord. Più nel dettaglio c'è un'area a Cesano, vicino alla zona delle antenne di Radio Vaticana, dove sembra concretizzarsi la scelta. Siamo in via della Stazione di Cesano, tra Cesano e Osteria Nuova. Resta da capire se oltre all'impianto di compostaggio, a Cesano potrà andare anche il tritovagliatore destinato al municipio di Ostia, ma bloccato dopo che il capogruppo in Comune del Movimento 5 Stelle, Paolo Ferrara (casualmente originario di Ostia) ha messo il veto con un post pubblicato su Facebook.

Nel Movimento 5 Stelle assicurano che comunque ogni decisione sarà concordata con i Municipi e con la popolazione. Ieri la Montanari ha ricordato: «Stiamo individuando altri siti industriali nella città di Roma. Spero a breve di dirvi il luogo e sulla base di questo verificheremo anche tutto l'iter autorizzativo. Stiamo lavorando molto per cercare un'area industriale per ospitare il tritovagliatore e forse l'abbiamo anche trovata, non a Ostia». La Montanari non ha chiarito perché non vada più bene il sito di via dei Romagnoli 1167 per il quale è stata inviata la richiesta alla Regione da Ama.