Roma, Marchini: se eletto riapro i Fori imperiali, ci passerà il tram

Alfio Marchini
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Marzo 2016, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 17:58
Permettere nuovamente ai residenti dei quartieri immediatamente limitrofi a via dei Fori Imperiali di percorrere la via con le loro auto. Questa la proposta avanzata dal candidato sindaco Alfio Marchini durante un tour da Termini ai Fori Imperiali. Si configurerebbe in tal modo uno stop alla pedonalizzazione da piazza Venezia fino a Largo Corrado Ricci. Nel tratto fino al Colosseo invece potrebbero transitare solo i mezzi pubblici, qui sono previsti interventi di valorizzazione archeologica e l'allargamento dei marciapiedi. Marchini ha riproposto anche l'idea di far transitare un tram, che in particolare sarebbe l'8, su via dei Fori Imperiali. L'8 dal capolinea attuale arriverebbe fino a Termini. 

«Bisogna far arrivare il tram 8 fino ai Fori Imperiali e poi a Termini. Inoltre, la chiusura al traffico privato ha di fatto ucciso i due quartieri limitrofi. Quindi diventa fondamentale riconsentire ai residenti e a chi ha accesso ai due quartieri di ritransitare», ha spiegato Marchini. A suo parere «bisogna far tornare a vivere tutta questa zona di Roma che ormai è uccisa, sia a livello commerciale sia per il resto». Il candidato sindaco dopo una breve pausa su via dei Fori Imperiali, dove ha illustrato il suo progetto, è arrivato a piedi.
Al suo seguito fotografi, giornalisti e cameramen, che lo hanno immortalato mentre saltava, con fare atletico, una barriera spartitraffico a piazza Venezia.


Una promessa, quella di riaprire i Fori, che pone Marchini in diretta antitesi con l'ex sindaco Ignazio Marino: la pedonalizzazione dei Fori fu il primo provvedimento preso dall'ex primo cittadino. Una decisione controversa seguita da aspre polemiche per le ripercussioni che la chiusura dei Fori ebbe sul traffico. I romani «si sono illusi con il sindaco Marino, oggi dopo solo due anni sono costretti ad andare al voto, mi auguro che abbiano ancora la memoria fresca delle false promesse fatte da chi due anni fa ha fatto una campagna basata tutta sulle fantasie, e non sui fatti», ha detto Marchini.

Marchini annuncia novità anche sui centurioni: «No ai centurioni abusivi, sì ai rievocatori storici ufficiali che possono diventare una risorsa per Roma. In altri paesi un luogo come largo Argentina verrebbe valorizzato, qui invece vive nel degrado», ha detto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA