Fontana di Trevi, monitor e plexiglass: da lunedì restauro show

Fontana di Trevi, monitor e plexiglass: da lunedì restauro show
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Giugno 2014, 19:09
Un ponte sulla Fontana pi famosa del mondo, una recinzione plexiglass intorno al cantiere e un sito internet: cos da luned il restauro della Fontana di Trevi darà spettacolo. Sarà inaugurato ufficialmente lunedì 30 giugno alle 18:30 il cantiere a vista che si preannuncia uno show nella storia unico per i visitatori. I turisti, infatti, non solo potranno seguire gli interventi di restauro da vicino, grazie ad una passerella allestita sopra la vasca dalla quale effettuare il tradizionale lancio della monetina, ma avranno anche la possibilità di informarsi sullo stato dei lavori accedendo a un sito internet.



Creato dalla Sovrintendenza Capitolina per i Beni culturali e dall'Assessorato alla Cultura, il sito sarà attivato nei prossimi giorni e verrà costantemente aggiornato. «È la prima volta che un cantiere è così innovativo e aperto al pubblico - fanno sapere dal Campidoglio - Volevamo non fosse un disagio e per questo abbiamo pensato di dare ai turisti l'opportunità di interessarsi al monumento anche durante i lavori. Già il fatto di poter entrare nella fontana è qualcosa che incuriosisce il visitatore. Si potrà salire sul ponte e vedere il monumento come non si era mai visto, tra l'altro la struttura in ferro avvicina ai due cavalli storici della fontana». Inoltre a destra e a sinistra della fontana, vicino alla recinzione in plexiglass, saranno installati due monitor che mostreranno le immagini storiche legate al luogo, come le scene dei film di cui è stato location, e quelle del progetto di restauro.



L'accesso all'area dei lavori attraverso la passerella sarà possibile ogni giorno fino alle 21:00, senza effettuare alcuna prenotazione. Sicuramente però, considerata la delicatezza del monumento, i visitatori sul ponte saranno a numero chiuso. In ogni caso, per gestire al meglio il flusso di visitatori, sul posto saranno presenti anche dei Carabinieri in pensione che si erano già offerti di tenere aperta la via Alessandrina vicino ai Fori Imperiali.



A partecipare all'appuntamento inaugurale il sindaco di Roma Ignazio Marino, il Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce e il Presidente e Amministratore Delegato di Fendi Pietro Beccari. Proprio la Maison di moda Fendi, infatti, finanzierà, con un contributo a Roma Capitale di 2 milioni e 180 mila euro, il restauro di uno dei monumenti più famosi al mondo, gioiello del'700 poi diventato uno dei luoghi della Dolce Vita. Gli interventi di restauro verranno realizzati sotto la supervisione tecnico-scientifica della Sovrintendenza capitolina ai beni Culturali e dovrebbero durare circa un anno e mezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA