Elezioni, Raggi: «Sono pronta a governare»

Elezioni, Raggi: «Sono pronta a governare»
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Giugno 2016, 23:15 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 02:51

«Voglio condividere con voi un momento importante oggi questa sera hanno vinto i cittadini di roma voglio ringraziare tutti i romani che mi hanno affidato questo compito importante». Sono le prime parole di un'emozionata Virginia Raggi, neosindaco di Roma.

«Voglio ringraziare tutti i candidati che hanno lavorato tanto su tutta Roma - ha agguinto - Voglio ringraziare anche tutti gli eletti che nei prossimi anni lavoreranno con me. Mi sento di dire che è un momento storico fondamentale, segna una svolta. Per la prima volta Roma ha un sindaco donna in un momento in cui le pari opportunità sono una chimera lo dobbiamo a M5S Grillo e Casaleggio. Sarò il sindaco di tutti i romani anche di quelli che non mi hanno votato. Lavoreremo per riportare la legalità e la trasparenza all'interno delle istituzioni che dopo 20 anni di malgoverno e Mafia Capitale non vedevano più questi principi a guidare l'amministrazione».
 

 


«Voglio mettere un punto oggi qui su tutti questi toni aspri che hanno contraddistinto la campagna elettorale, sui vili attacchi che ho ricevuto da altre forze politiche - ha continuato - Si riparte. Da domani mi auguro che tutte le forze politiche abbiano il consenso di voler aprire un dialogo onesto sui problemi di Roma. Bisogna rimettere al centro gli interessi dei romani. Questo è l'obiettivo che mi sono prefissa. E' venuto il tempo di lavorare. Io sono pronta a governare»

Un boato di applausi e grida concitate ha accolto, al comitato elettorale allestito dal M5S al quartier Ostiense, i primi exit poll sui ballottaggi che vedono in netto vantaggio a Roma la candidata grillina Virginia Raggi. Virginia Raggi ai primi exit poll che le davano quasi 30 punti di vantaggio ha abbracciato Davide Casaleggio al comitato elettorale, secondo quanto si apprende. Abbracci anche con i leader M5S presenti, tra cui Di Battista e Di Maio. 


 
 


Anche Davide Casaleggio, figlio del cofondatore del M5S scomparso nell'aprile scorso, è arrivato a Roma confidando nella vittoria di Virginia Raggi al ballottaggio. Casaleggio jr non era atteso nella Capitale, ma all'ultimo ha deciso di prendere un volo per Roma. Se la Raggi dovesse spuntarla, viene spiegato, «Davide vedrà realizzato uno dei sogni di suo padre, non può mancare stanotte». Gianroberto Casaleggio puntava moltissimo, infatti, sulla vittoria dei 5 Stelle al Campidoglio, «antipasto di un governo nazionale a 5 Stelle», amava ripetere ai suoi. Se Raggi dovesse spuntarla sul candidato dem Roberto Giachetti, i 5 Stelle improvviseranno una festa in tarda notte a Porta San Paolo.

E dopo le prime parole da sindaco, Virginia Raggi, ha lasciato il proprio comitato elettorale per recarsi, secondo quanto si apprende, nell'albergo dove alloggia il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. Salta però la festa in piazza a Porta San Paolo dove il M5s aveva deciso di dare appuntamento ai suoi militanti. La vittoria di Virginia Raggi continuerà ad essere festeggiata dai pentastellati davanti al quartier generale M5s. La neoeletta sindaco è al momento nel suo comitato elettorale.





Il siparietto
C'è stato anche spazio per l'autoironia alla festa del Movimento Cinque Stelle. «Ora vi dico una poesia». Con questa frase la neo eletta sindaco di Roma, Virginia Raggi, ironizza - chiudendo il suo saluto agli attivisti davanti al comitato elettorale - sulla sua imitazione fatta negli scorsi giorni. La Raggi ha anche ironizzato sulle Olimpiadi: scherzando ha detto «a proposito, sulle Olimpiadi...», strappando una risata ai presenti in piazza.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA