Botti di Capodanno a Roma: non ci sarà nuova ordinanza per vietarli. Appello della sindaca Raggi: «Evitiamo i petardi pericolosi»

Botti di Capodanno a Roma: non ci sarà nuova ordinanza per vietarli. Appello della sindaca Raggi: «Evitiamo i petardi pericolosi»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2016, 08:29 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 16:55

Non ci sarà una nuova ordinanza sui botti. È quanto filtra dal Campidoglio. «Continua la battaglia di civiltà sul piano culturale per sensibilizzare rispetto ad abitudini che possono provocare conseguenze negative per la salute di persone e animali - si sottolinea in ambiti capitolini - Una battaglia di civiltà che va al di là dei formalismi amministrativi, perché vogliamo che il Capodanno sia una festa e che non venga rovinata da incidenti che spesso colpiscono non solo gli adulti ma anche i bambini».

Un intento poi evidenziato da una lettera di Virginia Raggi ai cittadini pubblicata sul sito del Campidoglio: «Cari romani, vogliamo che il Capodanno continui ad essere una festa per la città.In questa ottica di festa condivisa avevamo emanato una ordinanza per limitare l'uso irresponsabile di petardi e botti proprio a ridosso di Capodanno - si legge nella lettera -: un modo per evitare tragici incidenti che colpiscono adulti e bambini, tutelare gli animali ed evitare un peggioramento delle condizioni dell'aria e dell'ambiente. La nostra ordinanza è stata bocciata dal Tar ma noi, con questo appello, vogliamo portare avanti una battaglia di civiltà e sensibilizzazione. Evitiamo botti e petardi pericolosi che possono portare a conseguenze negative sia per la salute delle persone che degli animali. Il nostro spirito resta quello di un Capodanno per tutti: migliaia di persone che festeggiano insieme per strada, senza alcun timore e in un clima di gioia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA