Campidoglio, M5S vuole sedersi sia a destra che a sinistra

Campidoglio, M5S vuole sedersi sia a destra che a sinistra
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Giugno 2016, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 19:06
Il Movimento 5 Stelle si prepara a entrare come maggioranza in Aula Giulio Cesare. E in vista del 7 luglio, giorno in cui si terrà il primo consiglio comunale dell'era Raggi, studia una sorpresa per la geografia degli scranni in assemblea capitolina: e per la prima volta si potrebbero avere i consiglieri di maggioranza divisi su due lati. Una sorta di occupazione simbolica dei due emisferi.

Insomma il messaggio dei pentastellati è «superare gli schieramenti ideologici. Né a destra, Né a sinistra». Come a dire siamo ovunque. Nei giorni scorsi qualcuno ha parlato di battaglia degli scranni. Fatto sta che da subito dopo aver conquistato il Campidoglio i 5 Stelle ragionano sul loro posizionamento in Aula. Qualcuno non ha nascosto l'intenzione di 'sfrattarè il Pd dai posti di sinistra che da anni occupano. Una sorta di ulteriore schiaffo dopo quello delle urne. Ma la sorpresa, su cui sono al lavoro nelle ultime ore i pentastellati, sarebbe quella di posizionarsi non solo nei seggi a sinistra ma anche in quelli di destra. E su eventuali problemi di comunicazione che potrebbero sorgere tra le due ali, soprattutto in fase di voto, i 5 Stelle tagliano corto: «Non ci saranno. Siamo una squadra unita e coesa». 

Intanto giovedì prossimo è fissata una capigruppo informale in Campidoglio. Rappresentanti di maggioranza e opposizione si incontreranno per discutere di una prima organizzazione degli uffici e delle commissioni. E sarà occasione anche per affrontare il tema caldo degli scranni.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA