Manutenzione del verde, il Campidoglio: al via due bandi da 9 milioni di euro

L'albero caduto giovedì in via Santamaura
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2017, 15:23

Qualche speranza per il verde di Roma. Il Campidoglio ha annunciato la pubblicazione di due bandi europei per la manutenzione del verde orizzontale e verticale. L'impegno economico complessivo è di 9 milioni di euro. A Dare l'annuncio l’assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.
«Vogliamo dare un’ulteriore risposta concreta all’opera di pianificazione strategica sulla gestione del verde che stiamo già portando avanti» ha affermato Montanari. Giovedì ancora paura per la caduta di alberi e rami. Un fusto è precipitato in via Santamaura, angolo via Candia e una donna è rimasta ferita. Sempre ieri la corsia laterale della Colombo è stata chiusa per motivi di sicurezza: c'erano grossi rami pericolanti. 

Le due gare sono state suddivise in più lotti funzionali, fa sapere il Campidoglio. L'obiettivo è garantire un coinvolgimento di più operatori economici, assicurando interventi puntuali e capillari con più cantieri in varie zone della città. L’aggiudicazione delle gare, entrambe con procedura aperta, sarà effettuata, lotto per lotto, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Montanari ha annunciato anche l'avvio a partire dal primo luglio del ««monitoraggio e della messa in sicurezza di 80mila alberature. Questo è il risultato di un altro bando di gara europeo che si è concluso con l’affidamento alle ditte aggiudicatrici, per un valore di 3 milioni e mezzo di euro».  

«Tre considerevoli gare europee per garantire trasparenza, correttezza e programmazione, con un investimento complessivo di 12 milioni e mezzo di euro - ha concluso l'assessore - È così che vogliamo mettere in campo importanti interventi di manutenzione, riqualificazione e gestione del verde urbano. Tra parchi, giardini e ville storiche non dobbiamo smettere di fare della Capitale il più grande Giardino d'Europa»



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA