Ama, Solidoro nominato nuovo amministratore unico: «Ora economicità e legalità»

Alessandro Solidoro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Agosto 2016, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 17:53

Alessandro Solidoro è il nuovo amministratore unico di Ama. Lo comunicano Ama e il Comune di Roma, dopo la riunione dell'assemblea che ha ufficializzato la nomina. «Sono onorato e soddisfatto; allo stesso tempo sono consapevole della complessità del compito. Obiettivi primari: garantire massima economicità ad Ama, costante attenzione al tema della legalità e tutelare con oculatezza le esigenze dei cittadini», ha commentato.

Solidoro si è laureato presso la Bocconi di Milano, è presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Milano e vice a Bruxelles (Fèdèration des Experts Comptables Europèens); vanta una solida esperienza professionale nella gestione delle crisi d'impresa, nella consulenza tecnica in ambito contenzioso e nella governance e controllo delle imprese di medie e grandi dimensioni; è stato consulente del Tribunale, della Corte d'Appello e della Procura di Milano.

Solidoro è stato «scelto da me insieme ai due assessori, valutando prima i cv all'interno dell'Azienda, e poi ci siamo rivolti all'esterno non ritrovando alcuna professionalità che ritenevamo adeguata alla nostra visione politica», ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, al termine dell'incontro in Regione con il governatore Nicola Zingaretti, a chi le chiedeva se il dirigente fosse stato scelto da lei o dal 'direttorio'. A chi le riportava la critica mossa a Solidoro di avere competenze finanziarie e non sui rifiuti, Raggi ha risposto: «È un amministratore, deve avere competenze di gestione d'azienda. La parte dei rifiuti, come le opposizioni dovrebbero sapere, la deve fare tutta la parte esecutiva e la dirigenza dell'agenda».

Quanto all'istruttoria apera dall'Anac sull'Ama aggi ha commentato: «Siamo molto contenti. Noi abbiamo sempre detto che avere la possibilità di collaborare con Anac è una grande opportunità». «Prima che venissi eletta - ha aggiunto - andai a parlare con il dottor Cantone e ritengo fondamentale consolidare questa collaborazione, che è già stata in parte avviata con il commissario Tronca. Consolidarla - ha sottolineato Raggi - perché solamente combattendo in maniera ferma la corruzione si potranno eliminare tutte quelle sacche di malgoverno che abbiamo visto cosa hanno prodotto su Roma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA