Siete pronti? È il weekend ​dello street food: ecco dove

di Claudio De Min
All’inizio – e parliamo di due, massimo tre anni fa - sembrava più che altro una faccenda un po’ stravagante ed eccentrica e, per chi era cresciuto a calcio e domenicali, terribili panini divorati davanti allo stadio e mai digeriti del tutto, anche poco attraente, sia del punto di vista del gusto che dell’igiene. Ma, in pochi anni, il Food Truck, il cibo servito in strada, in Roulotte o Apecar (e attorno alle Apecar, in questo campo, è nato un vero e proprio business), è diventato non solo moda ma anche una divertente alternativa per un break a mezzogiorno, un aperitivo serale, addirittura una cena, vista la qualità sempre crescente dell’offerta e la complessità dei piatti proposti, dove il buon cibo (e un calice di vino o birra adeguati) si unisce alla cultura underground e allo stile di vita “on the road”, tutto sapori, colori e musica, tanto che le città coinvolte diventano per tre giorni un autentico “parco giochi del cibo”. E, a testimoniare il livello di cui si parla, basti, per tutti, l’esempio di “Chef in Viaggio”, il marchio che contraddistingue la splendida roulotte argentata e scintillante (la mitica Airstream Globetrotter anni ‘60) di Giovanna e Renato – quelli della fu “La Osteria” di Marcon (Ve) per intenderci - che in due anni si sono imposti fra i foodtrucker più seguiti e cercati dagli appassionati e che nelle loro uscite propongono le mitiche, immancabili, Mozzarelle in carrozza, ma anche il Baccalà, l’Orzo con fagioli e radicchio di Treviso, le Polpette in umido e la Trippa alla parmigiana e dessert sempre da leccarsi baffi e dita e che saranno protagonisti, da oggi a domenica, a Castelfranco Veneto (Tv), con Gnocchi al ragù e Focaccia bassa con formaggio di capra, Spinaci e prosciutto crudo.

E che il cibo su ruote stia letteralmente dilagando, lo conferma proprio questo fine settimana che, solo a Nordest, da oggi a domenica, vede infatti in programma ben due raduni del settore, uno nel Trevigiano, come detto, e l’altro a Udine.

A Castelfranco Veneto, presso l’ex foro Boario, il What the food truck festival parte dall’idea di far conoscere al pubblico la qualità dei prodotti locali in modo originale. Qui saranno 21 (alcuni selezionati anche dal Gambero Rosso) i veicoli impegnati a offrire cibo e sfiziosità, dalle Polpette di pura razza piemontese, ai dolci al cucchiaino, dalla Stracciatella pugliese alle birre artigianali (a partire da Acelum, di Castelcucco, nel Trevigiano, la birra ufficiale del Festival). Accanto ai food truck anche palchi dedicati all’animazione con artisti e musicisti. E, in più, ospiti specialissimi, gli chef Fabio Cattapan e Stefano Rossi che domani intratterranno con cooking show e ricette esclusive. E ancora, domenica, il clou con Lorenzo De Guio e Mattia D’Agostini i due veneti reduci dai trionfi di Masterchef 2016 dove Lorenzo si è classificato terzo assoluto e Mattia ha conquistato il titolo di Master of Pasta.
A Udine, invece, in Piazza Primo maggio, torna a grande richiesta e a pochi mesi di distanza dalla prima uscita dello scorso ottobre, il Streeat Food Truck Festival, carovana itinerante che si muove da nord a sud, fra Barie Langhirano, Mantova e Padova, Milano e Genova, e fa dunque tappa nuovamente in Friuli Venezia Giulia (oggi dalle 16 all’una di notte, domani e domenica dalle 11 (info su www.azalea.it). Saranno ben 27 i trucks dove si potrà perfino fare colazione o lo spuntino di mezzanotte, fra hamburger di chianina alle olive ascolane, risotto alla milanese, gnocco fritto alla farinata di ceci, cannoli siciliani, pasta e fagioli, lumache e pizza fritta, dolci americani e Bombette di Cisternino, pesce fritto, hotdog gourmet e perfino cucina vegana, in un viaggio attraverso l’Italia, accompagnati dalle birre artigianali di Foglie d'Erba di Forni di Sopra (Udine) e del vicentino Birrone, e poi vini naturali, cocktail, centrifughe di frutta e verdura fresche. Buona strada e buon appetito.
Venerdì 29 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 02-05-2016 17:17

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP