Testaccio gusto pop, i migliori dieci ristoranti

Testaccio gusto pop, i migliori dieci ristoranti
di Giacomo A. Dente
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Ottobre 2013, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 13:32
Una storia fascinosa, quella di Testaccio, dal 1921 ventunesimo quartiere di Roma un accorpamento di case destinate agli operai ai margini del Centro Storico, protagonista di un lento declino, culminato con la chiusura del Mattatoio, prima di diventare un luogo "cool", dove confluiscono esperienze artistiche, anche grazie alla presenza del Macro,e una animata movida gastronomica.



A Testaccio si va per provare la cucina pop più estrema, quella nata all'ombra degli scarti della macellazione che integravano la paga dei lavoranti del mattatoio. Nel quartiere prospera quindi uno zoccolo duro di ristoranti (compresi quelli di taglio giovanile che cercano di allargare la proposta a qualche ingentilito inserimento) dove non si scappa dalle seduzioni di trippa, coda, rigatoni con la pajata, coratella.



Il mercato, nella sua nuova sistemazione, merita la visita golosa, anche per non perdersi i gioiosi panini con la trippa, lo coda di Sergio e del suo banco mordi e vai. E poi a Testaccio come non godersi una volta un tour nella fornitissima boutique di prelibatezze dei fratelli Volpetti di via Marmorata, luogo di gioiosa resistenza golosa e artigiana ai nuovi Moloch della maxi offerta?



LA TOP TEN



1

Checchino



Il ristorante dei fratelli Mariani veleggia ormai verso i 150 di vita, ma la cucina si mantiene giovane e gagliarda. I grandi classici del mattatoio, piccoli sapori perduti come il manzo garofolato e una cantina affondata nel Monte dei Cocci regalano emozione e profondità alle ricette.



Via di Monte Testaccio 30

tel. 06/5743816 - Roma

Prezzo 55-70 euro



2

Tuttifrutti



Cucina mediterranea con suggestioni fusion in questo locale divertente e minimal dove si può spaziare dalle falafel con lo yogurt ai totani in umido, dalle pizzelle fritte alle strascinate di grano arso con verdure.



Via Luca della Robbia 3/a

tel. 06/5757902 - Roma

Prezzo 40-50 euro



3

Flavio al velavevodetto




Una piccola antologia della cucina romanesca in questo locale di passionale adesione al verbo testaccino, che si tratti delle polpette fritte di bollito, delle mezze maniche alla matriciana o della fracosta di vitellone alla fornara.



Via di Monte Testaccio 97

tel. 06/5744194 - Roma

Prezzo 30-50 euro



4

Felice



La cultura del piatto del giorno sopravvive gagliarda in questo locale dove la tradizione viene trattata con grande serietà. Dalla frittura all'abbacchio, passando per un memorabile cacio e pepe, tutto qui trascorrerà in gioiosa allegria.



Via Mastro Giorgio 29

tel. 06/5746800

Prezzo 35-40 euro



5

Agustarello




Più di mezzo secolo di esperienza sono alla base del successo di questo grintoso buchetto nel cuore di Testaccio. Non manca nessuno dei classici, con un imperdibile appuntamento al capitolo coda alla vaccinara, davvero sublime.



Via G. Branca 98

tel. 06/5746585 - Roma

Prezzo 30-45 euro



6

La fraschetta di Mastro Giorgio




Focaccine calde, salumi e formaggi ( compresi eccellenti caprini) e poi i classici primi della cucina romanesca, abbacchio, maiale, prima di buoni dolcetti: insomma, un luogo gioiosamente pop, sempre affollato di appassionati.



Via Volta 36

tel. 06/5741369 - Roma

Prezzo 25-35 euro



7

Pecorino




In questa gioiosa trattoria a conduzione familiare la cucina parla, e bene, con verace accento romanesco. Notevoli l'amatriciana e tutti i primi della tradizione, buono l'agnello, con una vera vocazione per i carciofi nella loro stagione.



Via Galvani 64

tel. 06/57250539 - Roma

Prezzo 35 euro



8

Lo scopettaro




Lasciate perdere questo indirizzo se avete problemi di linea, ma se volete farvi coccolare da una cucina generosa, abbondante, che più romanesca non si può, non vi perdete la trippa, la coda, la coratella, gli squisiti saltimbocca di questa trattoria verace.



Lungotevere Testaccio 7

tel. 06/5742408 - Roma

Prezzo 35 euro



9

Angelina




Rivisitazione di design di un vecchio edificio, bella terrazza, spazi un poco stretti, ma con l'opportunità di godere una cucina di sicura impostazione romanesca, con buoni tonnarelli cacio e pepe e classici saltimbocca.



Via Galvani 24a

tel. 06/57283840- Roma

Prezzo 34-40 euro



10

L’oasi della birra




Tanti piatti, non tutti di uguale risultato, ottimi taglieri di salumi e poi una ampia scelta di birre (non sempre tutte disponibili) per un percorso individuale dalla lager alle ale.



Piazza Testaccio 41

tel. 06/5746122 - Roma

Prezzo 30 euro





© RIPRODUZIONE RISERVATA