Roma, ristoranti a Prati: la top ten

Roma, ristoranti a Prati: la top ten
di Giacomo A. Dente
4 Minuti di Lettura
Sabato 28 Settembre 2013, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 12:34
Ristorazione a molte velocit a Prati, dove indirizzi per una clientela di uffici si alternano a solide espressioni di vecchia cara cucina di quartiere. Il fenomeno più vistoso, analogo a quello di Gusto e dei locali seguiti a piazza Augusto Imperatore, è la reinvenzione di una placida strada come via Settembrini in luogo gastronomico trendy, dalla colazione ai cocktail alla cucina creativa dei diversi Settembrini (bar, ristorante, libreria).



Ma a Prati non c’è solo la cucina fusion dello chef Luigi Nastri del Settembrini. Un pubblico di avvocati e professionisti affolla la movida e le tapas alla genovese di Gianni Ruggiero del Simposio, gastropropaggine della celebre Enoteca Costantini. Si gira l'angolo e ci si imbatte nella cucina di Arcangelo Dandini, una vocazione sospesa tra lo sforzo di dare il massimo dell'eccellenza alla cucina romana tradizionale e spingere sul pedale dell'invenzione.



Doppio registro anche al nuovissimo Romeo di via Silla, arredi da Museo di Bilbao e un’offerta che attraversa la giornata tra i piatti della tradizione dei fratelli Roscioli e le invenzioni della chef Cristina Bowerman. Prati è anche il cacio e pepe del Velavevodetto ai Quiriti, la solidità borghese della Berninetta o del Matriciano, insieme allo spirito da vera serena osteria di quartiere di Nello l'Abruzzese, indirizzo da non mancare in questa stagione per i funghi.



LA TOP TEN



1

Settembrini




Grandi vini, aperitivi chic, cucina sempre ricca di provocazioni colte e di suggestioni fusion a cura dello chef Luigi Nastri. Da valore aggiunto la cantina intelligente e passionale curata da Luca Boccoli con una sensibilità tutta speciale per l'amata Bourgogne.



Via Luigi Settembrini 25. Tel. 06 3232617

Prezzo 55-70 euro




2

Il Simposio




Grande cultura dell'aperitivo (molte citazioni genovesi) del vulcanico sommelier e titolare Gianni Ruggiero, coadiuvato dall' impeccabile socio Yehia che regna sulla sala. La cucina spazia sul classico con risotti e soufflé impeccabili, ma sa anche coniugare accenti pop con notevole cacio e pepe o leggendarie animelle.



Piazza Cavour 16 tel. 06/32111131 - Roma

Prezzo 50-70 euro




3

Arcangelo




In una classifica dei personaggi che più hanno fatto per sperimentare, Arcangelo Dandini meriterebbe una medaglia d'oro. Nel suo locale insieme a supplì e carbonara da Oscar, anche spinte innovative con piatti come il torcione di foie gras e biscotti Plasmon o marquise al cioccolato fondente e sale.



Via G. G. Belli 59 tel. 06/3210992 – Roma

Prezzo 55-65 euro




4

Romeo




Design newyorchese in questo locale che offre pane, golosità, vino, caffé e cucina d'autore. Offerta a molte velocità, il capitolo strettamente gastronomico è affidato al talento della chef Cristina Bowerman e dei fratelli Pierluigi e Alessandro Roscioli: dall'insalata di tuberi arrosto erbe caprino e balsamico alla matriciana.



Via Silla 26a tel. 06/32110120 – Roma

Prezzo 45-60 euro




5

Piero e Francesco




Una cucina tutto pesce che sa spaziare dal crudo a specialità sfiziose come gli anelli di calamaro al forno profumati all'alloro o la spigola in crosta di pane. Fa da valore aggiunto una cantina compilata con intelligenza.



Via Fabio Massimo 75 tel. 06/3200444 – Roma

Prezzo 50-70 euro




6

Del Frate




Gli appassionati di buone etichette possano davverso sbizzarrirsi in questo wine-bar, costola di una celebre enoteca. La cucina spazia dai classici romaneschi a pensate selezioni di salumi e formaggi.



Via degli Scipioni 118-122 tel. 06/3211612 – Roma

Prezzo 30-50 euro




7

Nello l'abruzzese




Nello, il patron, sceglie con cura al mercato la sua materia prima. Ottimi i funghi e i porcini in questa stagione, sempre affidabile il pesce, con piccole escursioni giornaliere secondo l'estro dello chef, dal minestrone di erbe abruzzesi al muscoletto di vitello che si scioglie in bocca.



Via Monte Santo 19 tel. 06/37517400 – Roma

Prezzo 40-60 euro




8

Velavevodetto ai Quiriti




“Ambasciata” in Prati di un noto locale testaccino, da Flavio si gustano un notevole cacio e pepe, le celebri polpettine di lesso fritte, insieme a tutta una serie di classici che vanno dall'abbacchio alla scottadito alla trippa e al baccalà.



Piazza dei Quiriti 4 tel. 06/36000009 - Roma

Prezzo 40-55 euro




9

Berninetta




I clienti abituali frequentano questo locale dal look vecchio stile per la pizza, perfetta nella sua versione romana scrocchiarella e bassa, ma si farebbe torto alle specialità di una cucina generalista con più di un “acuto”, come gli ottimi filetti di baccalà. Più di una buona birra in cantina per gli appassionati.



Via P. Cavallini 14 tel. 06/3204405 - Roma

Prezzo 25-45 euro




10

Il matriciano




Poco più di un secolo di vita e una cucina di esperienza che sa stuzzicare il palato di una clientela solida e borghese che si lascia stregare da carciofi, fiori di zucchina fritti, amatriciana, abbacchio e involtini, tutti a regola d'arte.



Via dei Gracchi 55 tel. 06/3212327 - Roma

Prezzo 40-60 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA