Ristoranti Roma, ecco dove mangiare a piazza del Popolo

Ristoranti Roma, ecco dove mangiare a piazza del Popolo
di Giacomo A. Dente
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Dicembre 2013, 19:37 - Ultimo aggiornamento: 19:45
Piazza del Popolo, luogo d'arte e punto di partenza verso il triangolo dello shopping e delle lunghe camminate nel cuore della citt, separa due grandi realt gourmet della Capitale, comunque entrambe accomunate dal fatto di essere ospitate all'interno di un hotel di lusso. Sul «versante Babuino», che vede protagonisti anche indirizzi civettuoli come Babette o l'Osteria Margutta, spalanca infatti i suoi battenti il De Russie. È qui che Nazzareno Menghini con la regia di Fulvio Pierangelini, lo chef più intellettuale e talentoso degli anni del rinnovamento radicale della nostra cucina, prepara piatti che sanno unire la rassicurazione del noto a piccole grandi invenzioni. Sul «versante Ripetta» invece, negli spazi di design dell'Hotel The First si esprime il grande talento creativo dello chef Riccardo Di Giacinto, capace come pochi di costruire sorprendenti variazioni lungo il solco dei sapori della tradizione. Intorno a questo polo che da anni è ormai una garanzia, si sviluppano anche rassicuranti realtà come la solida e curata trattoria La Penna d'Oca o Que te Pongo, la salmoneria di via di Ripetta, un buchetto dove si gustano straordinarie variazioni sull'affumicato.



1. Le Jardin de Russie



La cornice è quella di un hotel di lusso con spettacolare giardino neoclassico. In cucina, la bravura di Nazareno Menghini con la regia del mitico Fulvio Pierangelini, troverete piatti di piacere e stupore, che si tratti dei classici spaghetti al pomodoro o delle raffinate St.Jacques con mela verde e mortadella.



Sui 100 euro - via del Babuino 9 - tel.06.32888870



2. All'Oro dell'Hotel The First



In questo hotel di design contemporaneo con valore aggiunto di un roof spettacolare per gli aperitivi, anche la cucina si affida a un artista contemporaneo del gusto come Riccardo Di Giacinto, capace di stuzzicare il palato con meraviglie come il Rocher di coda con gelée di sedano.



Sui 100 euro - via del Vantaggio 14 - tel. 97996907



3. Hostaria da Pietro



Sfizi, antipasti variati, funghi e tartufi in stagione, in questo dinamico locale gestito dal giovane patron Pietro la cucina spazia da Roma alla Toscana con una vera eccellenza nelle carni.

Sui 50 euro - via Gesù e Maria 18 - tel.06.3208816



4. Penna d'Oca



Carne o pesce che sia questo curato locale un poco appartato dalla movida di piazza del Popolo si raccomanda per la cucina sfiziosa ( dall'eccellente carbonara ai soufflé) e per la gentilezza e professionalità del servizio.



Sui 60-70 euro - via della Penna 53- tel. 06.3202898



5. Mare



Il locale svela subito le promesse dell'insegna con una notevole parata di ostriche e crudi. Il pesce è fresco e viene proposto con classici sicuri, dagli gnocchetti ai gamberi alla catalana.



Sui 90 euro - via di Ripetta 242 - tel.06.89017481



6.Il Bolognese



Indirizzo storico e mondano, luogo di alta concentrazione del vippaio,questo locale su piazza del Popolo può contare su piatti solidi, come il mitico carrello dei bolliti, oltre che su un servizio di navigata esperienza con bella cantina aggiunta.



Sui 65 euro - piazza del Popolo - tel.06.3611426



7. Babette



La formula è divertente, che si tratti delle offerte più semplici del pranzo ( compresi notevoli piatti unici) all'ora "alta cucina casalinga" della sera, con piatti che spaziano dalla crema di patate mandorle e cannella al coniglio al finocchio selvatico.



Sui 40 euro - via Margutta 1d - tel. 06.3211559



8. Gusto Osteria della Frezza



Cucina italiana eseguita con cura, tanti sfizi, divertenti aperitivi fanno di questo locale un indirizzo affidabile dove gustare un piatto freddo o un classico della cucina di tradizione rivisitato con garbo.



Sui 40 euro - via della Frezza 16 - tel. 06.32111482



9. Osteria Margutta



Il set è accattivante e romantico e la cucina si adegua giocando a tutto campo con proposte che accontentano un po' tutti, dai taglieri di salumi e formaggi ai piatti di citazione della tradizione romanesca.



Sui 40 euro - via Margutta 82 - tel.06.3231025



10. Que te Pongo



Gli spazi sono minimi e il piccolo frigo non consente grandi abbinamenti di etichette, ma la qualità di salmoni, aringhe e affumicati, abbinati con intelligenza a panini gourmet di questa bella salmoneria è davvero imperdibile.



Sui 15-25 euro - via di Ripetta 40 - tel. 06.32652670